ANIMALI IN VIAGGIO

La valigia delle vacanze

LEGGI IN 1'

Stiamo per partire e le valigie sono pronte, ma anche il nostro amico a quattro zampe viene con noi e reclama uno spazio tutto per lui. Cosa deve contenere il beauty case dei nostri animaletti da compagnia?

Innanzitutto servono alcuni indispensabili oggetti di uso quotidiano, tutte quelle cose che servono al nostro amico per mangiare, dormire e godersi la vacanza fino in fondo. Non potranno mancare nei bagagli quindi le ciotole per il cibo e l'acqua, la lettiera, il collare (anche quello antipulci) e la museruola.

Se avanza del posto in auto o in valigia può essere utile portare anche una cuccia trasportabile, maneggevole e leggera. Se il pelo richiede una cura costante meglio portare la spazzola e, se è un inguaribile giocherellone, portare qualche giochino a cui è particolarmente affezionato.

Importante poi pensare al benessere e all'igiene dei nostri amici animali. Indispensabile è avere sempre a portata di mano la paletta per la raccolta delle deiezioni, quasi ovunque oramai obbligatoria. Molto utile avere con se anche lo shampoo e un asciugamano per i lavaggi dopo le nuotate.

Non dimentichiamo poi il libretto sanitario, sul quale sono registrate le varie vaccinazioni. Con il libretto si rassicurano i proprietari degli alberghi, campeggi e residence. Se si va all'estero cani, gatti e furetti non potranno partire senza il loro passaporto.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.