ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI

Allarme obesità per cani e gatti

LEGGI IN 1'
Secondo i dati raccolti dall' AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente), almeno il 15% dei gatti e il 18% dei cani che vivono stabilmente nelle famiglie italiane sono sovrappeso, se non addirittura obesi.

Oggi, infatti, gli animali domestici da appartamento, come cani e gatti, conducono una vita sedentaria, proprio come la maggior parte dei loro padroni. Ciò non giova alla loro salute e al loro benessere fisico, ma nemmeno a quella dei loro padroni. Ecco allora che una bella corsa o una passeggiata al parco risulterà salutare per entrambi!

Anche la corretta alimentazione è alla base di un corporatura in forma e flessibile; è fondamentale quindi non lasciarsi ingannare dai teneri occhioni dei nostri amici animali, quando vorrebbero che condividessimo con loro la nostra brioches: negategliela per il loro bene!

Non è mai troppo tardi per correre ai ripari, se sapete di avere in casa un animale in sovrappeso non spaventatevi troppo, ma cercate una soluzione. Meglio in questo caso prenotare un appuntamento con il vostro veterinario di fiducia, che vi assisterà nel cercare una dieta equilibrata per il vostro cane o per il vostro gatto.

Dobbiamo tenere maggiormente in considerazione la salute dei nostri amici a quattro zampe, e ricordarci che non sono dei giocattoli, ma esseri viventi con le loro necessità; per questi motivi è buona cosa sottoporre periodicamente i nostri animali ad adeguati controlli.

Il consiglio di Lorenzo Croce, presidente dell'Aidaa: "In caso di abbuffate fate jogging assieme al vostro Fido, così tanto per smaltire un po' entrambi!"

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.