COSA MANGI?

Come utilizzare le mele, 5 ricette facili e gustose

PREPARAZIONE

Come utilizzare le mele? Molte volte ci facciamo questa domanda, soprattutto quando ci ritroviamo con parecchi frutti che rischiano di rovinarsi.

Con le mele, possiamo deliziare il palato con diverse ricette facili: ne vediamo 5, dal dolce al salato passando per il gluten free.

Come utilizzare le mele, 5 ricette facili e gustose
1) Tarte Tatin
Sembra che il dolce sia nato per una dimenticanza di una delle sorelle Tatin. Di sicuro, caramellare le mele con lo zucchero e il burro, dà alla torta un retrogusto davvero goloso. Per la ricetta, usiamo le mele Golden Delicious. Per velocizzarla, possiamo prendere la pasta brisè già pronta.

2) Frittelle di mele
Un’idea molto gustosa e semplice per usare le mele è fare le frittelle dopo averle affettate a rondelle. Per friggerle, possiamo fare una pastella oppure immergerle nell’uovo sbattuto e passarle nella farina.

3) Mele al cartoccio
La ricetta prevede di togliere il torsolo delle mele, riempirle, ricoprirle con la pasta frolla, spennellarle con l’albume e cuocerle nel forno. Per il ripieno, allo zucchero, possiamo aggiungere burro e cannella. Una nota golosa in più potrebbe essere una spolverata di zucchero a velo.

4) Torta di mele senza glutine
La preparazione è un classico che piace a grandi e bambini, adatto sia alla colazione sia alla merenda di metà pomeriggio. Se occorre, è possibile prepararne anche una versione gluten free con le apposite farine e la farina di mandorle.

5) Insalata di mele e pere
I frutti sono versatili anche per contorni, primi e secondi piatti. Tra le altre ricette, possiamo proporre un’insalata facile da preparare, con mele verdi, rosse, pere, noci e altri ingredienti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione