RICETTARIO

Insalata con pere e mele

  • CONTORNI
  • FACILI E VELOCI
  • FACILE
  • 30 MINUTI

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Una mela rossa, una mela verde, una pera gialla, un cucchiaio di uvetta, una baguette, un limone, 200 g di feta, 30 gherigli di noci pecan, un cucchiaio aceto di mele, 2 cucchiai di gin, 8 cucchiai d'olio extravergine di oliva, sale, pepe, un cespo di insalata scarola, un cespo di insalata lollo rossa

PREPARAZIONE

L'insalata con pere e mele è originale e probabilmente avrai sempre tutti gli ingredienti pronti in casa.

Metti l'uvetta ad ammorbidire in un bicchiere d'acqua tiepida.

Monda, lava e sgocciola le due insalate e spezzettele grossolanamente con le mani, disponendole su un capace piatto da portata.

Taglia la baguette a fette sottili e falla dorare in una padella antiaderente con quattro cucchiai d'olio caldo.

A mano a mano che sono pronte, preleva le fette con una schiumarola e mettile su un foglio di carta assorbente da cucina a perdere l'olio in eccesso.

Lava e asciuga tutta la frutta e, senza sbucciarla, tagliala prima a spicchi per eliminare il torsolo, poi a fettine sottili; adagia le fettine su un piatto piano e bagnale con il succo del limone per non farle annerire.

Scola l'uvetta e strizzala bene con le mani.

Trita grossolanamente le noci. distribuisci sull'insalata la feta sbriciolata, la frutta affettata, le fettine di pane, l'uvetta e le noci.

Prepara il condimento emulsionando con un forchetta il restante olio, l'aceto di mele, il gin, una presa di sale e una di pepe.

Irrora l'insalata con l'emulsione e servi subito.

Olivia Chierighini
Scritto da:

Olivia Chierighini

Giornalista e autrice, Olivia Chierighini scrive solo delle cose che ama di più, esclusi i gatti: le persone, la cultura e il cibo. Nonostante il lavoro quotidiano sul web, crede nell’imprescindibilità dei libri e del profumo della neve. Quando non legge, cucina: come tutti i bravi cuochi, ha un pessimo carattere ma ama la condivisione. Segno zodiacale Leone: ne incarna appieno tutte le qualità e i difetti.

OliviaQuantoBasta

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione