PSICOLOGIA

Come trovare il tempo per gli altri: 5 strategie

LEGGI IN 2'
Trovare il tempo per gli altri vuol dire prendersi cura delle altre persone, certo con il dovuto equilibrio, infatti il rischio può essere passare all’eccesso opposto, ovvero trascurarsi e pensare solo agli altri. Vediamo, dunque, i trucchi per ritagliarsi un momento per le persone care, o magari anche per il volontariato
 
 
Come trovare il tempo per gli altri: 5 strategie
Ecco le idee per organizzare il tempo da dedicare alle persone care:
 
1) Scopri cosa ruba il tuo tempo
Può essere il lavoro da cui sei dipendente, una cattiva gestione del tempo, le troppe cose da fare, le inutili perdite di tempo: individua ciò che non ti consente di trovare uno spazio da dedicare agli altri. L’analisi potrebbe rivelare anche un’amara verità, ovvero che non vuoi passare troppo tempo con qualcuno in particolare, o che stare con questa persona ti fa stare male, e allora in questo caso forse puoi valutare se spendere comunque del tempo con essa o trovare dei modi per superare il malessere oppure lasciare perdere o limitarsi a dei messaggi. 
 
2) Si può stare vicini in molti modi
Non necessariamente dobbiamo essere sempre presenti fisicamente o fare delle cose materiali per gli altri: a volte basta un messaggio, che ci prende due minuti, o una chiamata veloce di mezz’oretta. 
 
3) Molla tutto
Quando c’è bisogno di stare accanto a una persona, molla tutto: potrai fare dopo le pulizie o effettuare quelle commissioni che in fondo possono passare in secondo piano.
 
4) Raggruppa i tempi per gli altri
Un modo per trovare tempo per gli altri, e anche per se stessi, è raggruppare le cose da fare simili ed eseguirle in un unico blocco di tempo. Dunque, per uno o due giorni alla settimana, puoi prevedere un’ora, o anche meno, per andare fisicamente da qualcuno, magari da persone che abitano vicino, o fare le telefonate o mandare i messaggi.
 
5) Abbina i tempi
Un’altra idea per trovare il tempo per gli altri è abbinarlo a un’altra attività, ad esempio puoi fare una telefonata a una persona mentre fai le pulizie di casa o sfruttare la pausa pranzo e mangiare un boccone con qualcuno.
 
Tu come trovi il tempo per gli altri? Condividi i tuoi trucchi!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione