FIGLI

Come togliere il cerotto ai bambini

LEGGI IN 2'

Quando i bambini si fanno una piccola bua, di solito vogliono mettersi un cerotto. Soprattutto perché magari mamma e papà hanno comprato quelli più carini, colorati o con i personaggi dei cartoni animati che loro amano. Non sempre bisogna mettere un cerotto sopra le ferite dei più piccoli di casa, ma quando dobbiamo proteggere queste lesioni dallo sporco forse è meglio averne sempre a portata di mano. Mettere i cerotti è facile. Ma come togliere il cerotto ai bambini senza che provino dolore?

Se hai messo un cerotto per un graffio che il bambino si è fatto, devi ricordarti prima di tutto di disinfettare la zona interessata, pulendola bene. E poi puoi applicare questo piccolo strumento che di solito nei bambini fa subito passare ogni dolore. Peccato che, poi, quando viene il momento di toglierlo non siano più così felici di quella scelta. Nella maggior parte dei casi i cerotti si staccano da soli. Ma se così non è stato, ecco una serie di metodi infallibili per toglierli senza dolore o fastidio.

  • Per prima cosa prova a bagnare con l'acqua il cerotto: la colla dovrebbe staccarsi facilmente dalla pelle. Usa l'acqua corrente oppure bagna una garzina e passala sopra la medicazione.
  • Puoi anche usare un po' di alcool, immergendo un batuffolo di cotone e passandolo solo sui bordi del cerotto, mai sulla ferita. Altrimenti il bruciore potrebbe dare molto fastidio ai più piccoli di casa.
  • Prova a togliere il cerotto con un po' di olio o quello che usi in cucina oppure quello per idratare la pelle dei bambini. Anche in questo caso, il liquido dovrebbe bagnare la colla permettendo alla medicazione di venire via facilmente.
  • C'è anche chi usa il calore del phon per permettere alla colla di staccarsi facilmente. Anche in questo caso, fai attenzione al calore troppo intenso che potrebbe causare ancora più fastidio ai bambini.

E tu, quale metodo usi per togliere i cerotti ai tuoi figli quando si fanno male?

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione