La generazione Alpha comprende i bambini e ragazzi nati a partire dal 2010 e sono la generazione più giovane al mondo. Esistono delle cose che non sai di questi giovani e che conoscere ti potrebbe aiutare a capirli meglio. Ecco che cosa ha scoperto GWI con il suo approfondito report.
Sa chi ascoltare
La Generazione Alpha sta diventando curatrice della propria calma. Cresce in un mondo sempre connesso, che inonda i suoi feed con qualsiasi cosa, dai filmati di guerra agli allarmi incendi. Ma invece di isolarsi completamente, sta imparando a filtrare il rumore.
Offline è il nuovo online
La Generazione Alpha è la generazione digitale per eccellenza, ma è ben lungi dall'essere esclusivamente digitale. Nonostante siano cresciuti con gli schermi, si nota un netto cambiamento nel modo in cui scelgono di trascorrere il loro tempo libero, e sembra che il divertimento nella vita reale sia tornato saldamente in auge.
Il cinema è di nuovo cool
Dal 2021, l'interesse per il cinema tra gli 8 e i 15 anni è cresciuto ogni anno e nel 2025 abbiamo assistito al balzo più significativo da quella ripresa iniziale. Perché? Perché il grande schermo offre ancora qualcosa che quelli più piccoli non possono: immersione totale, entusiasmo sociale e un'esperienza offline che trasmette un'emozione speciale. Per una generazione che desidera un legame, il cinema soddisfa tutti i requisiti.
Nessuno puà mettere Baby in un angolo
Il 54% delle ragazze della Generazione Alpha crede di poter fare qualsiasi lavoro desideri e lo sta dimostrando con un crescente interesse per settori tradizionalmente a predominanza maschile, come giurisprudenza, giornalismo e medicina.
Sono attenti alla privacy sul web
La Generazione Alpha potrebbe essere la generazione più nativa digitale fino ad oggi, ma questo non significa che stiano condividendo troppo. Anzi, è proprio il contrario. Stanno rimodellando silenziosamente il modo in cui vengono utilizzati i social media, prendendo le distanze dalla performance e concentrandosi sull'osservazione.
Sono attenti alla bellezza
Bellezza, moda ed espressione di sé sono in forte espansione, soprattutto tra i ragazzi. Nel Regno Unito, la percentuale di adolescenti maschi interessati al trucco è più che raddoppiata dal 2022. Nel frattempo, il 44% delle adolescenti statunitensi ha guardato un video di trucco nell'ultima settimana. E quando si parla di influenza? I creatori contano. Gli adolescenti interessati alla bellezza hanno il 55% di probabilità in più di scoprire prodotti tramite celebrità o influencer.
Stanno già orientando la spesa
Forse non pagano le bollette, ma non fatevi illusioni: la Generazione Alpha sta guidando in modo significativo gli acquisti in famiglia. Che si tratti di scegliere quali snack mettere nel carrello, quale nuovo gioco scaricare o quali cuffie mettere nella lista dei regali di compleanno, questa generazione ha un vero e proprio potere decisionale sulla spesa.