CURA DEL CORPO

Come togliere l'abbronzatura senza irritare la pelle

LEGGI IN 2'
Rimedi e prodotti per togliere l’abbronzatura

Come togliere l’abbronzatura è un problema che si pone in diverse situazioni, alla fine dell’estate o delle vacanze per la tintarella naturale; quando compare una sorta di farina sulla pelle, la cute si spella e ti ritrovi con macchie e zone non uniformi; se non applichi bene l’autoabbronzante e vuoi rimuovere l’abbronzatura artificiale; se ti ritrovi con la cosiddetta abbronzatura da muratore.

In generale, puoi fare uno scrub, quando ti lavi o comunque dopo aver inumidito la cute, per esfoliare la pelle eliminando le cellule morte e le pellicine che vedi sulle gambe, le braccia e su altri punti del corpo.

Oltre ai prodotti specifici, puoi optare per uno scrub fai da te e prepararlo con gli ingredienti che hai a casa. La soluzione più semplice e veloce è aggiungere un po’ di zucchero alla crema naturale o all’olio che già usi per idratare la pelle, in modo da ottenere una pastella granulosa che si spalmi con facilità, dunque che non sia né troppo fluida né troppo dura.

Puoi anche combinare lo zucchero con il miele e con l’olio di oliva, per ottenere lo stesso tipo di consistenza. Dunque, parti con un 2-3 cucchiai di zucchero e inserisci gli altri ingredienti.

In ogni caso, applica il composto sulla pelle umida con movimenti circolari e risciacqua.

In alternativa, soprattutto sui punti del corpo più resistenti, puoi ricorrere a un guanto di crine o una spugna di luffa.

Ma attenzione a non sfregare e a non insistere troppo in quanto lo scrub è un’azione che stressa la pelle: se esageri, rischi di irritarla.

Inoltre, per scongiurare le irritazioni, fai lo scrub a distanza di tempo dalla tintarella.

Alla fine, stendi uno strato di olio naturale o la crema che usi di solito.

Per accelerare la naturale scomparsa dell’abbronzatura, puoi anche fare dei bagni in acqua calda o stare dove c’è l’aria condizionata. Questi due elementi, infatti, possono contribuire a togliere l’abbronzatura. Ma considera che tendono a seccare la cute, quindi non eccedere e non trascurare l’idratazione della pelle.

I rimedi della nonna per togliere l’abbronzatura comprendono l’applicazione di alcuni ingredienti che si suppone possano schiarire la pelle, come il limone spaccato a metà e passato sulla pelle o il succo dell’agrume diluito. Tuttavia, l’ingrediente può irritare la pelle, quindi, se vuoi provarlo, valuta e comunque procedi con cautela e dopo non esporti al sole per evitare irritazioni.

Ci sono anche dei prodotti specifici schiarenti e per le macchie. Anche in questo caso, bada agli ingredienti di cui sono fatti, per non danneggiare la pelle.

In generale, per ogni trattamento, fai sempre una prova prima di procedere, anche qualche giorno prima e per più volte. 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.