INTORNO AI FORNELLI

Come tagliare le pannocchie di mais

Il problema del mais fresco e tagliare una pannocchia: non è difficile, c'è solo il rischio di sparare chicchi per tutta la cucina. Il rischio però vale però la pena, perchè il mais fresco è fantastico.
LEGGI IN 2'

Il mais è un prodotto eccellente ed è quella nota di freschezza che puoi aggiungere alle tue insalate. La maggior parte delle persone lo compra già pronto in scatola, ma perché non provare ad acquistare la pannocchia fresca. Hai paura di non saperla tagliare? In realtà è più facile di quanto non si creda.

Per tagliare le pannocchie ci sono degli strumenti appositi o, in alternativa, puoi utilizzare solo esclusivamente un coltello da cucina. Ciò che conta è non sparare chicchi di mais per tutta la cucina. Qui trovi tre metodi.

Metodo della ciotolina

Questo metodo utilizza gli elementi che sicuramente avrai già in cucina: due ciotole: una grande e una piccola. Puoi anche usare un pirottino al posto di una piccola ciotola. Per iniziare, posiziona semplicemente la ciotola piccola o il pirottino capovolto nella ciotola grande. Metti il ​​mais con il lato raccolto verso il basso sopra la piccola ciotola. È utile avere una piccola ciotola o una pirofila con le creste sul fondo per mantenere il mais in posizione. Fai scivolare con cautela un coltello affilato lungo il lato della pannocchia e osserva come i chicchi si raccolgono ordinatamente alla base della ciotola.

Metodo del panino

Puoi utilizzare una tortiera per ciambelle o quelle per fare i budini, quindi con il buco. Per iniziare, posiziona la punta della pannocchia nel foro centrale della teglia. Dovrebbe stare in piedi da sola. Tieni la parte superiore della pannocchia, con una mano, e affetta con cura i lati della pannocchia con un coltello affilato. Il mais si raccoglierà sul fondo del recipiente.

Metodo del taglio orizzontale

Puoi provare a tagliare il mais orizzontalmente anziché verticalmente. Appoggia la pannocchia su un tagliere e taglialo lungo il lato, ruotando il mais fino a rimuovere tutti i chicchi. Tieni i lati piatti contro il tagliere in modo che la pannocchia non rotoli. Potresti anche inclinare il mais a un angolo di 45 gradi in modo che sia più facile far scorrere il coltello lungo la pannocchia. Assicurati solo di non alzarlo fino in fondo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione