INTORNO AI FORNELLI

Come si scongela il pane

Il pane congelato è un prodotto molto comodo che conserva tutte le sue proprietà organolettiche se viene congelato e scongelato correttamente. Ecco quindi alcuni consigli per risparmiare tempo e denaro.
LEGGI IN 2'

Congelare il pane è una grande comodità. È vero, il pane fresco è incredibilmente meglio, ma se impari a scongelarlo bene potresti scoprire che è meglio di quanto tu non possa pensare. E poi è un ottimo modo per evitare lo spreco. Ecco alcuni suggerimenti su come scongelare il pane congelato, oltre a come congelarlo correttamente in primo luogo.

Regole per il congelamento

Per prima cosa, pensa a come userai il pane una volta scongelato. Il panino deve essere tagliato prima del congelamento. Baguette croccanti o pagnotte che non sono pretagliate possono tecnicamente essere congelate intere, ma tagliandole a fette o almeno in quarti faciliterà lo scongelamento.

Devi poi avvolgere il pane in un involucro di plastica trasparente prima del congelamento. Non lesinare, nella pellicola. Se la confezione di pane non è aperta, metti tutto nel suo sacchetto originale nel congelatore. Se è stato aperto, rimuovere la confezione originale.

Qualunque cosa tu faccia, non conservare il pane in frigorifero. Può accelerare l'indurimento delle molecole di amido nel pane, facendolo diventare stantio più velocemente. Il pane acquistato in negozio contiene conservanti che possono più o meno proteggerlo nel frigorifero, ma quando si tratta di pane fatto in casa, è una ricetta per i problemi.

Lo scongelamento a volte richiede un po' di pazienza, ma ci sono alcuni modi per accelerare le cose. Se hai congelato singole fette, puoi inserire una fetta congelata direttamente nel tostapane o nel microonde sull'impostazione di scongelamento. Ovviamente, anche il forno va benissimo.

Se hai molto tempo a disposizione, c'è sempre il metodo della vecchia scuola di lasciarlo riscaldare a temperatura ambiente al suo ritmo naturale. Metti le fette sul bancone della cucina e lascialo scongelare lentamente. Potrebbero essere necessarie alcune ore, fai un po’ i tuoi conti. Ricorda solo che è meglio evitare di ricongelare un pane che è già stato congelato.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione