LAVANDERIA

Come si fa il bucato: 6 cose da controllare prima di lavare i vestiti

LEGGI IN 2'

Capire come si fa il bucato perfetto, a mano o in lavatrice, implica anche controllare alcune cose che possono danneggiare i vestiti o l’elettrodomestico. Perciò, ricordiamoci di fare alcuni controlli prima di lavare i capi.

Come si fa il bucato: 6 cose da controllare
Ecco la checklist delle cose a cui fare attenzione prima del lavaggio a mano o in lavatrice:

1) L’etichetta
È il punto di riferimento imprescindibile, perché innanzitutto ti dice se puoi lavare l’indumento e ti dà indicazioni preziose su quale tipo di lavaggio puoi fare, a quale temperatura, come asciugare e stirare i panni. Per conoscere il significato dei simboli che vi compaiono, clicca qui.

2) Gli accessori
Gli elementi decorativi dei capi e gli accessori metallici come i bottoni, i gancetti del reggiseno, le fibbie possono provocare danni ed essere danneggiati. Perciò, se possibile, rimuovi gli accessori o lava i capi inserendoli nel sacchetto apposito per il bucato o nella federa di un cuscino. Quanto alle cerniere, chiudile.

3) Le riparazioni
Quando si fa il bucato, attenzione ai bottoni che molleggiano e agli strappi che possono estendersi. In entrambi i casi, cuci e ripara il capo.

4) Il verso
Soprattutto quando gli indumenti sono delicati e possono formarsi i pallini, valuta di girarli al rovescio. L’accorgimento serve anche a non farli scolorire dal diritto se li fai asciugare al sole.

5) Le macchie
Smacchiare i vestiti può essere noioso, ma una delle cose da controllare quando si fa il bucato sono proprio le macchie, anche quelle presenti in punti nascosti: trattale in modo adeguato in base alla tipologia. E se ancora ti annoi, considera che soprattutto alcune rischiano di fissarsi con il lavaggio. È il caso, ad esempio, delle macchie di fuliggine e di ciliegia.
Attenzione anche alle polveri come la farina: scuoti i capi prima di lavarli.

6) Le tasche
Sembra banale e scontato, eppure quante volte ci è capitato di lavare fazzoletti, documenti o altri elementi presenti nelle tasche? Ricordarsi di controllare, non fa male, anzi previene danni e rotture, anche a oggetti preziosi.

E tu, quando fai il bucato, controlli queste cose?

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione