DONNE E LAVORO

Come si diventa criminologo

LEGGI IN 2'
Cosa bisogna studiare per diventare criminologo?

Se il tuo sogno è diventare criminologo, devi sapere che in Italia bisogna aver studiato seguendo un percorso di studi specializzato. Se ti stai chiedendo come si diventa criminologo in Italia, la risposta potresti trovarla nel corso di laurea in criminologia, che molti atenei italiani offrono all'interno delle Facoltà di Giurisprudenza, Sociologia e Psicologia. In seguito per specializzarti meglio puoi iscriverti a corsi post laurea o Master dedicati alla criminologia.

Il criminologo è oggi una figura professionale molto ricercata in ambito forense e giudiziario. Il suo compito, di solito, è quello di ricostruire la dinamica dei fatti di un crimine, trovare indizi che potrebbero sfuggire, valutare i soggetti coinvolti, in particolare gli indagati. Inoltre il criminologo lavora a stretto contatto, oltre che con giudici, investigatori, forze dell'ordine, anche con psicologi per il recupero e il reintegro delle persone coinvolge in un reato.

Per diventare criminologo, si possono seguire i corsi di laurea in criminologia che di solito fanno parte, come detto in precedenza, delle Facoltà di Giurisprudenza, Sociologia e Psicologia. Dopo aver ottenuto la laurea, si possono seguire altri corsi di formazione anche professionale riconosciuti, per approfondire meglio tematiche legate al Diritto Penale, ai reati più comuni, alla sicurezza o specifici verso alcune categorie di possibili vittime come i minori.

Ci sono anche tanti corsi di perfezionamento che si possono seguire. Il criminologo, una volta ottenuti tutti i titoli idonei a esercitare la professione, può lavorare privatamente con partita iva come libero professionista per fornire consulenze. Oppure può partecipare a concorsi per entrare nei tribunali, nella Polizia di Stato, nei penitenziari o anche nelle strutture sanitarie, anche come psicologo criminologo (in questo caso serve per forza prima una laurea in Psicologia, con formazione specifica in Criminologia).

Come puoi vedere la formazione è lunga e specifica, ma del resto si tratta di un lavoro che non si può di certo improvvisare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.