PSICOLOGIA

Come scrivere una lettera di scuse ad un'amica e perché farlo a mano

LEGGI IN 2'
Come scrivere una lettera a mano per chiedere scusa

Questa volta l’abbiamo fatta grossa e la nostra amica se l’è presa. Per quelle parole fuori posto o quell’atteggiamento che non dovevamo mettere in campo. Ma come fare ora, che non vuole più saperne di parlare con noi? Come possiamo andare avanti senza passare il tempo con una delle persone più importanti della nostra vita?

- La soluzione migliore è scrivere tutto quello che abbiamo nel nostro cuore in una lettera di scuse a mano. E se abbiamo perso l’abitudine di scrivere e ricevere quelle belle missive personali e profonde, è il momento di correre ai ripari. E' importante mettere a nudo i propri sentimenti e la scrittura a mano rende tutto più semplice. E poi, ricevere e trovare una lettera nella cassetta della posta é una grande emozione.

- Nella parte introduttiva sottolineare che scriviamo per chiedere scusa in modo che la persona si prepari emotivamente al tono della lettera, e non fraintenda.

- Partire da come ci sentiamo per avere causato dolore o sofferenza all’amica del cuore, riconoscere di aver sbagliato. 

- Provare ad essere empatici cercando di immedesimarsi nella sofferenza dell’amica, per farle capire che non era nostra intenzione ferire.

- Parlare di quanto lei è sia sempre stata sempre importante, ricordandole quei particolari frangenti in cui é stata insostituibile, e che avere una amica come lei vuol dire possedere un gande tesoro

- Ammettere le proprie responsabilità anche se potremmo, in alcuni casi in parte avere ragione. Ad ogni modo abbiamo provocato del dolore nella persona, ed è compito nostro ammetterlo con sincerità.

- Esprimere il desiderio di riprendere il rapporto di amicizia in maniera serena ammettendo quanto lei sia parte integrante della nostra vita, promettendo di fare più attenzione in futuro (ma scrivendolo solo se ne siamo fermamente convinti).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.