SALUTE

Come prevenire gli infortuni durante la corsa

LEGGI IN 2'
Correre è uno sport meraviglioso ma il rischio di farsi male è molto frequente. Ecco qualche consiglio per prevenire certe problematiche.

Farsi male quando si corre è abbastanza comune, soprattutto se sei un nuovo atleta. Non devi però abbassare la guardia anche se sei un’esperta. Quali sono i metodi più efficaci per il trattamento e la prevenzione?

Fascite plantare

È una delle lesioni da corsa più frequenti. La condizione colpisce la fascia che corre lungo la parte inferiore del piede dall'osso del tallone al punto in cui si attaccano le dita dei piedi. Questa fascia è responsabile del mantenimento dell'arco plantare del piede e può irritarsi, infiammarsi o strapparsi a causa di sollecitazioni ripetute su di essa. Le cause più comuni di fascite plantare includono pronazione eccessiva, piede piatto, tendine di Achille stretto, tipo di scarpe da ginnastica indossate ed errori nella routine di allenamento.

Sebbene non sia possibile modificare la forma del piede, è possibile indossare scarpe adatte alla forma del piede e a qualsiasi pronazione nota. Inoltre, assicurati di allungare il tendine di Achille dopo ogni corsa e aumentare il chilometraggio in modo conservativo. Poi siediti con la gamba distesa davanti a te e usa un asciugamano per allungare la pianta del piede verso il tuo corpo. Tira indietro il piede per 30 secondi, riposa per 30 secondi di riposo e ripeti per 3 cicli. I ricercatori suggeriscono di fare questo esercizio prima di andare a letto e prima di alzarsi la mattina.

Tendinite d'Achille

Secondo i ricercatori, la lesione comunemente nota come tendinite d'Achille potrebbe in realtà essere la tendinosi d'Achille. La tendinite è l'infiammazione del tendine e deriva da micro-lacerazioni che si verificano quando il tendine è sovraccaricato con troppa forza o una forza troppo improvvisa. La tendinosi è una degenerazione del collagene del tendine in risposta a un uso eccessivo cronico. Come mai succede? A causa dello stress ripetitivo che si verifica durante la corsa, questo infortunio si verifica quando si aumenta il chilometraggio o la velocità.

La migliore prevenzione è l'allenamento conservativo. Aumenta il chilometraggio a un ritmo non superiore al 10% a settimana e incorpora con cautela il lavoro di velocità.

Sindrome della banda ileotibiale

La sindrome della banda ileotibiale (ITBS) è la causa più comune di dolore al ginocchio nei corridori. La condizione si verifica spesso nelle donne, ma può colpire anche gli uomini. Le cause comuni di questo infortunio includono la corsa eccessiva nella stessa direzione su una pista, il chilometraggio settimanale maggiore del normale, la corsa in discesa e la debolezza o l'inibizione dei muscoli glutei laterali (all'esterno dell'anca). Che cosa puoi fare? Il riscaldamento prima di corse lunghe o dure, assicurandosi di sostituire regolarmente le scarpe e mantenendo l'articolazione del ginocchio coperta e calda.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.