IN FORMA

Come scegliere le scarpe giuste per correre

Come si scelgono le scarpe da running? Puoi farti consigliare da un esperto che, controllando la tua camminata, saprà indicarti il modello più indicato. Se vuoi fare da sola, qui trovi alcuni consigli importanti.
LEGGI IN 2'

Per correre bene e non avere conseguenze su piedi, ginocchia e schiena, le scarpe sono importanti. Devi quindi prendere in considerazione l’idea di fare un piccolo investimento. Sono soldi spesi in salute, non in moda.

La scelta della scarpa dipende da una moltitudine di fattori: il peso del corpo all'esterno o all'interno del piede, il tipo di terreno, la distanza solitamente percorsa e ovviamente il prezzo. Se ti stai avvicinando ora alla corsa e sei una principiante, ovviamente, non devi spendere cifre troppo impegnative, come farebbe un professionista.  Prendi quindi in considerazioni questi fattori, che ora analizziamo nel dettaglio.

Terreno e distanza

Se stai per correre su terreni duri, come la strada, avrai bisogno di scarpe in grado di assorbire gli urti ripetuti. Se stai per correre su strade di campagna, avrai bisogno di scarpe resistenti all'acqua, con una buona presa e un buon supporto del piede per evitare distorsioni.

Come appoggia il piede

Tutti hanno un passo che influenza il modo in cui corrono. Esistono tre tipi: il passo pronatore, il passo supinatore e il passo neutro o universale. Sapere come gioca l'articolazione ti permette di trovare le scarpe più adatte per evitare infortuni, comprese le tendiniti del ginocchio.

Come fai a sapere come stai correndo?

Se hai un vecchio paio di scarpe da corsa, controlla i segni di usura per determinare la tua andatura e pronazione  inclinazione del piede). In alternativa, puoi inumidire i piedi e appoggiarli su un foglio di carta per visualizzare l'impronta.

Se l’impronta è marcata all’interno, hai una falcata pronativa e hai bisogno di un paio di scarpe rinforzate sul lato interno. Se l’impronta è marcata all’esterno, la falcata è supina. Devi prendere delle scarpe rinforzate esternamente. Se invece l’impronta è soprattutto centrale, hai un’andatura universale. La buona notizia è che la maggior parte dei modelli di scarpe sono adatti a questa falcata, quindi avrai molto da scegliere. Prendi in considerazione anche la forma del tuo piede: arco, arco, larghezza.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione