CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come preparare la salsa rosa in casa

  • Difficoltà Facile
  • Portata Antipasto
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

150 gr di maionese  

50 gr di ketchup o salsa di pomodoro

100 gr di panna liquida

1 cucchiaio di cognac

sale q.b.

La salsa rosa detta anche salsa cocktail è perfetta per arricchire il pesce, in particolare i crostacei come i gamberetti lessati con aggiunta di un’insalatina, ma anche per insaporire tartine in vista di un aperitivo o antipasto da mescolare e frullare con il tonno. E’ una ricetta facile da preparare anche all’ultimo in occasione di serate last minute con gli amici. Il sapore é delicato, ideale per chi ama insaporire i piatti senza esagerare e stancare il palato.

Salsa rosa, la ricetta

Prendere una terrina e inserite la maionese (meglio se fatta in casa), il ketchup, la panna e infine il cognac. Mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto di colore rosa piuttosto denso. Aggiungere un pizzichino di sale. Infine mettete la salsa per un'ora a riposare in frigorifero. Quando usarla? Perfetta per arricchire piatti estivi quando siete in relax alla casa al mare o per i piatti freddi del buffet da offrire in terrazza o a bordo piscina.

Se volete preparare la versione più leggera, sostituite la panna con lo yogurt magro ed evitate il cognac. Nel caso voleste qualcosa di diverso provate anche ad aggiungere un po' di senape: il gusto sarà leggermente diverso ma altrettanto gustoso.

Un piatto da consigliare? L'aragosta in salsa rosa: lessate l'aragosta per 20 minuti in acqua e odori, e fate raffreddare. Dividetela a metà orizzontalmente, tirate fuori la polpa e tagliatela a fettine. Preparate un letto di lattuga su un piatto da portata, sistemate i mezzi gusci, sopra i gusci adagiate le fettine di aragosta, e infine arricchite con la salsa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.