ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Come organizzare un viaggio fai da te

LEGGI IN 2'
Viaggi non organizzati, fai da te: ecco come organizzarli.

C'è chi preferisce affidarsi a un'agenzia viaggi e chi, invece, le vacanze se le cuce addosso su misura. Se ti stai chiedendo come organizzare viaggi fai da te, per pensare a tutto, dal mezzo di trasporto all'albergo passando per le esperienze da vivere una volta arrivato a destinazione, devi sapere che non è impossibile. Il web mette a nostra disposizione il mondo intero. Basta non perdersi nelle tante proposte, affidarsi solo a siti sicuri, non farsi illudere da offerte incredibili viste sui social e avere un po' di spirito di adattamento, di iniziativa e d'avventura.

Per prima cosa pensa alle tue vacanze, alla meta o al genere di vacanza che vuoi fare. E prenota subito il mezzo di trasporto che ti porterà a destinazione. Se andrai con la tua auto, prenota un check completo dal meccanico per sicurezza. Se invece vuoi viaggiare in aereo, scegli uno dei tanti siti che ti consente di confrontare le offerte delle compagnie aeree, così da accaparrarti la soluzione migliore. Se viaggi in treno, ci sono offerte da tenere in considerazione per chi viaggia in gruppo. E lo stesso sui traghetti.

Una volta trovato il volo, il treno o il traghetto, devi scegliere dove dormire. In questo i vari siti come Booking e Airbnb possono aiutarti. Ricordati di leggere sempre tutte le recensioni per farti un'idea della struttura e della sua posizione. Compra anche una guida di viaggio, così da avere informazioni generali sul luogo che andrai a visitare. E se vai all'estero consulta il sito della Farnesina, lasciando i tuoi dati, i tuoi recapiti, i dati del viaggio: in caso di emergenza sarà un'ancora di salvezza.

Informati sempre per tempo sui documenti che ti serviranno. Così se hai carta di identità o passaporto scaduti o hai magari bisogno della patente di guida internazionale avrai il tempo per fare tutto. E valuta anche di cambiare i soldi in Italia se vai in uno stato in cui non si usano gli euro: di solito conviene. Tieni sempre a portata di mano una carta di credito per i tuoi pagamenti, online e offline.

Scarica sul telefono le app della compagnia aerea, dell'hotel o del sito dove hai prenotato l'albergo e tutte le altre app utili. E ricordati di viaggiare sempre con fotocopie dei documenti e dei biglietti e di averne anche una copia digitale in mail o in Drive.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.