CONSIGLI DI VIAGGIO

Come organizzare le vacanze in barca

LEGGI IN 2'

Sogni da tempo di trascorrere delle piacevoli vacanze in barca e, finalmente, quest'anno puoi coronare il tuo più grande desiderio. Non sai però da che parte iniziare o le cose da sapere per rendere il tuo viaggio in mezzo al mare il più piacevole possibile, oltre che il più sicuro possibile. Se ti stai chiedendo come organizzare le vacanze in barca, ti vogliamo dare qualche piccolo consiglio per prevedere tutto quello a cui potrebbe essere utile pensare prima della partenza.

Innanzitutto, scegli la compagnia giusta con cui partire. Dovrai condividere spazi non immensi per molto tempo, scendendo sulla terraferma raramente: meglio partire con persone con cui sai già che non avrai problemi di sorta o con cui sai che si può ragionare in caso di incomprensioni. Scegli, anche, l'organizzazione migliore, che ti garantisca un equipaggio esperto che possa rendere la tua vacanza indimenticabile: in fase di selezione, prova a capire qual è l'imbarcazione, la meta, la durata del viaggio ideali per tutti i partecipanti alla gita in barca di più giorni. Essendo degli esperti, sapranno darti le dritte migliori.

Devi sapere che di solito la navigazione quotidiana è di 4-5 ore al giorno, con la possibilità di sbarcare di tanto in tanto. Con te devi però avere tutto il necessario per ogni emergenza: non solo cambi di vestiti, ma anche cibo e acqua, medicine indispensabili, qualcosa con cui svagare la mente a bordo quanto ti stanchi di prendere il sole. Organizzando la vacanza, pensa già alle sistemazioni di tutti i partecipanti e studia prima di partire come è fatta la barca che ti accompagnerà nel tuo viaggio, studiando i termini corretti e cercando di capire cosa fare in ogni occasione, soprattutto quelle di emergenza.

Il personale a bordo sarà sicuramente a tua disposizione. Vietato il fai da te, ovviamente, se non si è degli skipper: affidiamoci sempre a persone esperte, che sanno quello che fanno e sanno consigliare le soluzioni migliori per un viaggio su misura che non dimenticherai mai.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione