
Il tuo neonato soffre di dermatite o di eczema? Ovviamente deve essere lavato, ma non devi esagerare. E soprattutto devi ricordati di idratare accuratamente la sua pelle.
Alcuni esperti hanno affermato che un lavaggio poco frequente è sicuramente la scelta migliore per evitare di seccargli la cute. Come si fa il bagnetto?
Se preferisci lavare il tuo bambino sotto la doccia, si applicano le stesse tre regole generali: temperatura, durata, olio da bagno, con solo lievi variazioni. Mantieni la temperatura dell'acqua meno calda e riduci il tempo trascorso sotto la doccia a cinque minuti. Ora ti starai chiedendo: "Perché c'è differenza tra un bagno e una doccia?" Questa è un'ottima domanda e la risposta è semplice: la forza dell'acqua.
Regola dei 3 minuti
Ricorda la regola dei 3 minuti: usa una crema idratante sulla pelle del tuo bambino entro 3 minuti dopo il bagnetto. Se aspetti troppo a lungo per idratare, l'umidità del bagno uscirà rapidamente dalla pelle del tuo bambino. Gli idratanti consigliati includono olio di cocco (che può trattenere l'umidità e alleviare il gonfiore), idratanti con ceramidi e unguenti senza alcol. Evita le creme che contengono alcol, poiché l'alcol può pungere e bruciare la pelle del tuo bambino. Cerca invece unguenti, poiché di solito non contengono alcol.