CANI E GATTI

Come insegnare al cane a dare la zampa

LEGGI IN 2'

Chi vive con Fido sa che sarà un'esperienza fantastica, perché i pets sanno regalarci tanto amore. Sarà bello coccolarlo e anche insegnargli tanti piccoli giochi da fare insieme. Uno dei classici insegnamenti che di solito vengono dati ai cuccioli è dare la zampa, come se fosse una stretta di mano. Come insegnare al cane a dare la zampa?

Gli esperti educatori spiegano che i cani vanno educati attraverso quello che viene definito il rinforzo positivo: in questo modo si possono insegnare tanti comportamenti diversi, dando al cucciolo un premio quando svolge i compiti in maniera adeguata. Il premio può essere uno snack goloso da conservare per queste occasioni, un gioco particolare che lui adora, una carezza o anche altro. Anche per insegnare a dare la zampa, il cane deve poter contare su un rinforzo positivo.

Insegnare al cane a dare la stampa step by step

Per prima cosa devi insegnare al cane il comando di seduto. E poi preparare la ricompensa: dovrai tenerla ben nascosta in mano o in tasca, così da averla subito a disposizione quando sarà il momento giusto per potergliela dare.

L'esercizio va ripetuto più volte e ogni volta che il cane risponde al comando bisogna premiarlo all'istante. I comandi devono essere brevi, una parola o poco più, non frasi lunghissime. Il tono di voce deve essere deciso ma non autoritario: ricordiamoci che è un gioco e il cane lo deve percepire come tale.

Dopo che il cane si è seduto di fronte a te, cattura la sua attenzione e lancia il comando "Zampa", tendendogli la mano con dentro il premio. Il cucciolo con tutta probabilità si avvicinerà per annusare e capire quello che succede. Solamente quando il cane tocca la tua mano con la sua zampa potrai aprirla, dargli il premio e fargli a voce i complimenti. Dovrai ripetere questi passaggi più volte, per poter insegnare al cane a dare la zampa fino a quando non arriverà il giorno in cui non avrà più bisogno del premio nascosto nel palmo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione