CANI E GATTI

Come pulire le zampe al cane dopo la passeggiata

LEGGI IN 2'

Ai cani fa bene fare una passeggiata o anche più di una durante il giorno. E fa bene anche ai proprietari, che possono muoversi un po', stare a contatto con la natura, prendere un po' d'aria fresca, svagarsi e passare del tempo in compagnia di Fido. Quando ritorna a casa, però, è bene sempre prestare la massima attenzione. Come le nostre scarpe potrebbero infatti essere sporche, anche le zampe del nostro cucciolo potrebbero non essere il massimo della pulizia. Dopo aver fatto i bisognini fuori o semplicemente aver giocato all'aria aperta, sarebbe bene sapere come pulire le zampe del cane, in modo corretto e sicuro senza arrecare danni alla salute dell'animale.

L'igiene viene prima di tutto, anche quando si tratta di igiene dei nostri amici a quattro zampe. Uscendo in passeggiata potrebbero venire a contatto con tantissimi germi che poi porterebbero in casa. Ma anche fango, che sporcherebbe ovunque. Per questo anche i veterinari consigliano, per la salute di Fido e degli amici umani che condividono con lui casa e vita, di disinfettare e pulire le zampe con soluzioni che non danneggiano i nostri amati pets. Ovviamente è sempre bene parlarne con il medico di riferimento, per poter capire cosa è meglio per l'animale.

Sicuramente non si deve usare la candeggina, "rimedio" che spesso si legge tra i consigli di persone che però forse non sanno che può irritare la cute e le mucose dei nostri amati animali domestici. È pericolosa sia sulle zampe sia sul pelo, così come diventa un grande rischio se il cane si dovesse leccare la zampa. Mai usare la candeggina, ricordalo!

Come pulire le zampe del cane step by step

  • Lavarsi bene le mani.
  • Prima di entrare procediamo alla pulizia delle zampe del cane, usando solo ed esclusivamente detergenti specifici per animali.
  • Possiamo lavare le zampe del cane in una bacinella con acqua e sapone neutro, aiutandoci con un panno morbido.
  • Ricordiamoci anche di asciugare per bene le zampe del cane.
  • Per maggiore praticità quando si è in giro e se prima dell'ingresso non si ha la possibilità di sistemare una bacinella e un tappeto, esistono delle comode salviette umidificate specifiche per pets, che però contro il fango non fanno molto.

Per ogni dubbio, rivolgiti con fiducia al tuo veterinario.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione