ORGANIZZARE LA CASA

Come eliminare l’odore di cane

LEGGI IN 2'
Il tuo amico a quattro zampe potrebbe rilasciare, anche se pulito, un odore forte. Che cosa puoi fare per eliminarlo dalle superfici di casa?

Il cane ha un odore molto forte, che spesso impregna tutta la casa. A volte può essere difficile notarlo perché convivendo con il tuo amico a quattro zampe tendi ad abituarti. Ma lo faranno i tuoi ospiti, così come i potenziali acquirenti se hai deciso di vendere la tua abitazione.

Come mai è un odore difficile? Gli oli nella pelle, noti come sebo, possono emettere un odore sgradevole. Alcuni cani producono quantità eccessive di sebo, che si attacca a tutto ciò che hai in casa, soprattutto tessuti e tappeti. E non è tutto, perché le puzze possono essere causate anche da batteri e lieviti, presenti normalmente sulla pelle del tuo cucciolo. Inoltre, questi animali hanno anche un desiderio innato di contrassegnare tutto con il loro profumo. Alcuni urinano su qualsiasi cosa per rivendicarla come propria.

Come sbarazzarsi dell'odore di cane

Tratta con il vapore il tuo tappeto. Il vapore è una delle migliori soluzioni per l'odore di cane. Devi riempire il tuo elettrodomestico di acqua calda e una soluzione detergente (se applicabile) e farlo scorrere sull'area interessata. Alcuni piroscafi richiedono un prodotto per la pulizia, mentre altri usano solo acqua. Puoi anche preparare tu stesso una soluzione mescolando alcuni cucchiai di detersivo liquido per lavastoviglie con acqua calda.

Usa l’aceto. Per pavimenti in legno o altre superfici dure, si consiglia di lavare con uno straccio e una soluzione di aceto. L'aceto bianco agisce come deodorante, neutralizzando gli odori nuovi e persistenti.

Bicarbonato di sodio. Questa sostanza reagisce con gli odori acidi, come quelli dell'urina del cane, neutralizzandoli. Può essere particolarmente utile sulla tappezzeria. Nel caso di coperte o rivestimenti in tessuto, puoi metterli a bagno con acqua tiepida e bicarbonato, prima di lavarli.

Lava spesso i tessuti e i rivestimenti. Se i tessuti puzzolenti o i rivestimenti dei mobili sono lavabili in lavatrice, falli girare almeno una volta alla settimana o, al massimo, ogni due settimane.

Fai il bagno regolarmente al cane. Per rimuovere l'odore del cane dalla tua casa, si consiglia di fare il bagno frequentemente al tuo cane con uno shampoo delicato. È molto importante che il pelo si asciughi al 100% dopo i bagni perché l'umidità è un terreno fertile per batteri e lieviti che causano cattivi odori. Ogni quanto va lavato? Almeno una volta al mese.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.