FESTIVITÀ E RICORRENZE

Come impegnare le giornate: 3 idee per passare il tempo

LEGGI IN 2'
Tre spunti da non perdere su come impegnare le giornate

Possono essere tanti i motivi per cui ci ritroviamo con molto tempo libero: la pensione, il covid, una malattia, una vacanza, la mancanza di lavoro, la disoccupazione, la decisione di dedicarsi alla casa e alla famiglia, l’intenzione di fermarsi e riposarsi. In queste condizioni, si pone l’esigenza di come impegnare le giornate, senza passarle con la sensazione di averle sprecate.

Come impegnare le giornate: 3 idee per passare il tempo libero
Ecco gli spunti su come riempire le giornate:

1) Il tempo dedicato a te
Forse ti annoi, ma avere molto tempo a disposizione è una risorsa, a maggior ragione in un contesto caratterizzato dalla frenesia e dalla continua corsa. Dunque, puoi dedicare questo tempo proprio a te, magari dopo che hai passato una vita a pensare solo agli altri.

Puoi ripescare un vecchio progetto, una passione che avevi messo da parte, dedicarti alla cura di te, in senso fisico e in senso spirituale, imparare cose nuove, approfondire le domande che ti incuriosiscono, pensare alla tua crescita personale, godere di qualche momento di ozio, passare le giornate nella natura, conoscere nuovi posti, anche vicino a te.

2) Il tempo dedicato agli altri
Se hai molto tempo, puoi trovarlo anche per gli altri, per una causa che ti sta a cuore, insomma per fare volontariato, un’attività che aiuta sicuramente chi riceve, ma che arricchisce molto anche chi dona in quanto riempie le giornate di senso e gioia. Guardati intorno, chiedi agli amici, fai una ricerca online e prova a capire cosa puoi mettere a disposizione e per chi. Basta anche la sola presenza!

3) Il tempo dedicato alla creatività
Un classico per impegnare le giornate: gli hobby creativi ti fanno sentire bene in quanto crei qualcosa e ti rilassi. I passatempi vanno dall’uncinetto al decoupage, passando per tante tecniche più o meno facili: sperimenta diverse attività prendendo spunto dai video tutorial, dai social e dagli articoli che trovi qui nelle varie sezioni. Inoltre, puoi seguire qualche corso o metterti in contatto con chi già pratica un certo hobby, tramite gruppi e forum.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.