PSICOLOGIA

Tempo libero, come scegliere le attività da fare da sole o in compagnia

LEGGI IN 2'
Ricreiamoci in modo sano, sfruttando le ore di tempo libero per attività

Lavoro, famiglia, casa e tantissime cose da fare occupano le giornate della donna moderna, sempre troppo impegnata ad occuparsi di ciò che la circonda da dimenticarsi spesso di coccolare un po’ se stessa. Se il male dei tempi moderni è infatti lo stress, la migliore cura in questo caso è rappresentata dal tempo libero, ore liete da ritagliare agli impegni settimanali per ricreare mente e corpo.

In linea di massima, con la giusta organizzazione, a tutte è concesso poter contare su qualche ora a settimana per dedicarsi a palestra, yoga o attività artistiche di vario tipo. Tuttavia non sempre la scelta su come occupare degnamente il proprio leisure time è scontata, anzi.

Molte donne infatti, non avendo contatto con le offerte della propria città, trasformano il proprio gruzzolo di ore d’aria in attività che non le soddisfano pienamente. Una sorta di ripiego strategico per non perdere l’opportunità di fare qualcosa fuori dalle mura di casa o dell’ufficio.

Il primo step quindi è di allacciare i rapporti con il territorio, frequentando le bacheche cittadine, sfogliando i giornali locali e, perché no, lasciandosi anche conquistare dal passaparola. In questo modo sarà più facile avere anche una piccola recensione su quali attività siano più consigliate se si è da sole o se invece le si vuole affrontare in compagnia.

Molti siti internet ed app per smartphone ci aiutano poi a conoscere e scegliere i corsi migliori, sia che si sia single, sia che si sia coppia e sia che si voglia coinvolgere la propria cerchia di amicizie. Buona regola in tutti e tre i casi è valutare sia gli orari sia i costi, variabili indispensabili per portare avanti le attività senza troppi sacrifici.

Ricordiamoci in particolare che spesso i laboratori artistici, quelli di cucina, così come anche alcuni corsi di ginnastica indoor, prevedono un numero minimo di iscrizioni ma anche buoni sconto per le adesioni di gruppo. Quando abbiamo trovato qualcosa di nostro interesse visitiamo il relativo sito e/o la pagina Facebook per avere tutte le informazioni del caso.

Per ogni dubbio un colpo di telefono o una mail scioglieranno ogni nostra riserva.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.