PSICOLOGIA

Come imparare ad amare il tuo corpo

LEGGI IN 2'

Piacersi può sembrare un’impresa impossibile. Gli stereotipi estetici sono talmente elevati che possono mettere in crisi anche le persone con una forte autostima. Se ti senti fragile e vulnerabile, se il tuo corpo non corrisponde all’immagine che hai di te e che vorresti avere, prova questi suggerimenti che possono rendere tutto un po’ più semplice:

Le auto-affermazioni funzionano meglio dell'auto-rimprovero. Pensaci bene e ti renderai conto che per dire cose buone a te stesso ci vuole quasi la stessa quantità di energia e sforzo che serve per affrontare i commenti negativi che ti annebbiano la testa.

Sappi che la positività è un processo che richiede tempo. Il cambiamento non avviene mai dall’oggi al domani. Quindi, dopo anni di antipatia per ciò che vedi quando ti guardi allo specchio, non puoi aspettarti di iniziare improvvisamente ad apprezzare il tuo corpo dopo aver letto queste righe. Mentre aspetti che l'accettazione cresca nel tempo, che ne dici di essere semplicemente neutrale?

Controllo della realtà. Photoshop esiste e anche la professionalità. Le attrici e le modelle che vedi guadagnano il loro pane quotidiano dalla loro recitazione e dal loro aspetto. Questo è esattamente il motivo per cui sono circondate da un esercito di stilisti, che danno loro le silhouette più lusinghiere; istruttori di fitness, che tengono traccia di ogni muscolo del loro corpo; e bene, nutrizionisti, che supervisionano ogni boccone di cibo che mangiano.

Comprendi la differenza tra malsano e "sgradevole". Devi capire che essere body positive non significa permettere a te stesso di accettare un corpo malsano. Al di là dei rischi per la salute e dell'obesità, se c'è qualcosa nel tuo corpo che non trovi "estetico", devi lavorare per accettarlo e non per accettare di essere malsano. Forse quelle smagliature sono un segno del tuo coraggio, quelle cicatrici un segno di un momento memorabile del tuo glorioso passato e, beh, quella pancia senza addominali, semplicemente un ricordo di te che sei un essere umano.

Nella vita c'è molto di più del tuo aspetto. L'idea è di iniziare a creare connessioni più profonde che vadano oltre la superficialità degli sguardi. Certo, stare con persone attente al fitness può ispirarti a lavorare per la tua salute, ma se quelli sani sono cattivi con te, elimina la loro tossicità dalle loro vite.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione