INTORNO AI FORNELLI

Come fare lo zucchero di canna

LEGGI IN 2'

Lo sai che lo zucchero di canna può essere fatto anche in casa? Probabilmente lo hai sempre comprato al supermercato non chiedendoti molto sulla sua preparazione. In realtà, è molto semplice da realizzare perché è un misto tra zucchero semolato e melassa. Di conseguenza se in casa hai già questi prodotti, è davvero inutile comprarne un terzo.

Che cos’è la melassa?

La melassa è in realtà un sottoprodotto del processo di produzione dello zucchero. La melassa non solforata, tuttavia, è intenzionalmente prodotta con puro sciroppo di canna ed è preferita rispetto ad altri tipi a causa del suo sapore più delicato. È ricca di manganese, potassio, vitamina B6 e altro. Lo sciroppo denso funge da dolcificante ed è disponibile in varie forme, tra cui chiaro, scuro e cinturino nero. Lo zucchero di canna chiaro contiene circa il 3,5% di melassa e lo zucchero di canna scuro contiene circa il 6,5% di melassa.

Aggiungendo la melassa allo zucchero bianco, stai facendo esattamente quello che viene fatto nello zuccherificio, ma a un prezzo scontato. E preparandolo come ne hai bisogno, non devi preoccuparti che lo zucchero di canna acquistato in negozio si trasformi in grumi duri.

Ingredienti

  • 1 tazza di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di melassa

Unisci semplicemente i due in una ciotola con una forchetta. Ci vorranno pochi minuti e un po' di olio di gomito, ma il gioco è fatto! Usalo e conservalo esattamente come faresti con lo zucchero di canna acquistato in negozio. Se non vuoi far fatica, puoi passarli in un mixer per 30 secondi. Se desideri dello zucchero di canna scuro, allora dovresti raddoppiare le dose di melassa.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione