ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Come fare la valigia e non dimenticare nulla a casa

LEGGI IN 2'
Tanti utili consigli per partire per le vacanze senza dimenticare nulla.

Fare i bagagli può essere stressante, soprattutto se non si segue un metodo preciso per fare in modo di mettere in valigia tutto il necessario. Il rischio, infatti, è quello di portare in vacanza capi e accessori che non ci serviranno, lasciando, invece, a casa quello che potrebbe essere indispensabile. Come fare la valigia e non dimenticare niente a casa? Fare una checklist è fondamentale, per avere tutto sotto controllo e, soprattutto, segnarsi le cose fondamentali che non possono mancare con noi quando partiamo per le ferie.

Una checklist universale non esiste, perché i fattori da tenere in considerazione sono molti:

  • quando si parte, in quale stagione e periodo dell'anno
  • meteo previsto all'arrivo
  • tipologia di vacanza (in hotel, in tenda, a casa di amici)
  • la meta delle nostre vacanze: il bagaglio per la montagna è diverso da quello per il mare
  • con chi si viaggia, bambini o cani al seguito, ad esempio
  • esigenze personali, che devono essere sempre tenute in considerazione

Wallapop, l'app che ci permette di vendere e comprare prodotti second hand, svela per tre tipi di vacanza quali possono essere gli oggetti da non dimenticare a casa, fermo restando che ogni checklist resta personale (salvala sul computer per il prossimo anno, piccolo consiglio per risparmiare tempo!).

  • Vacanze al mare: nella valigia metti una borsa di paglia o di stoffa per la spiaggia, un telo mare per ognuno, anche pper i bambini, materassini gonfiabili, occhiali da sole, racchettoni, palla gonfiabile, creme solari, un libro e magari una rivista con cruciverba.
  • Trekking in montagna: non dimenticarti uno zaino impermeabile capiente, una borraccia termica, un k-way, scarpe da montagna e racchette per camminare, ma anche un kit del pronto soccorso, che può tornare utile.
  • Vacanze in campeggio: una tenda non deve mancare, ma anche un telo impermeabile da mettere sopra e sotto, tavolo e sedie pieghevoli, un materassino gonfiabile sul quale mettere il sacco a pelo, una borsa frigo e magari le carte per trascorrere le serate immersi nella natura con un intrattenimento intramontabile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.