SPUNTI ARTISTICI

Come fare una busta di carta

LEGGI IN 2'

Quando ti serve una busta di carta per inviare una lettera, per conservare qualcosa o per mandare un messaggio alle insegnanti dei tuoi figli a scuola, stai pur certo che non ne troverai una in casa. Non disperare, però, perché si possono realizzare con facilità delle buste artigianali cercando anche di essere creativi. Anzi, è un lavoretto fai da te nel quale possiamo coinvolgere anche i bambini: basta seguire le nostre istruzioni su come fare una busta di carta quando ne hai bisogno.

Sono tanti i modi con cui possiamo realizzare le nostre buste per inviare lettere che abbiamo scritto o per usarle in altro modo. Ecco step by step i modi più comuni che possiamo sfruttare e anche un video tutorial davvero interessante.

Realizzare una busta di carta con un foglio di carta, scotch e la colla

Prendi un foglio bianco o colorato A4: per buste più piccole, basterà piegarlo a metà e tagliarlo. Piega a metà il foglio di carta per ottenere un rettangolo più piccolo e con lo scotch chiudi i lati destro e sinistro. Adesso piega la parte superiore per creare una linguetta, dove inserirai la lettera e potrai poi chiuderla con la colla.

Realizzare una busta di carta classica

Se, invece, vuoi una busta tradizionale, con chiusura a triangolo, per intenderci, allora sarà ancora più facile. Prendi un foglio di carta A4 e piegalo a metà orizzontalmente. Poi riapri il foglio. Ora piega l'angolo in alto a destra lungo la piega centrale così da formare un triangolo. Lo stesso fai dall'altro lato. Avrai ora due piccoli triangoli sopra un rettangolo. Piega verso il centro una striscia larga un paio di cm su entrambi i bordi, superiore e inferiore. Ripiega il bordo destro del foglio fino alla base del triangolo. Inserisci dentro la tua lettera piegata. Chiudi la busta, portando la parte inferiore verso l'alto e il triangolo in alto verso il basso, a formare una classica busta da lettere. Chiudi i bordi con lo scotch e la linguetta con la colla.

Video tutorial per realizzare una busta di carta

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione