IDEE IN CUCINA

Come fare le polpette di carne fritte e morbide

LEGGI IN 2'
Le polpette fritte sono una delizia gustosa e veloce, perfette come piatto unico e aperitivo

Gli amici arrivano in serata e non abbiamo preparato ancora nulla, ma abbiamo a disposizione della carne macinata. Cosa preparare di veloce e goloso? Proviamo a preparare delle gustose polpette fritte con un procedimento che le renda morbide e succulente.

Ingredienti

400g di carne macinata, 150g di pane raffermo, acqua q.b., 3 uova, prezzemolo, pangrattato q.b., 40gr di parmigiano, olive verdi, sale, pepe nero, olio di semi q.b.

Possono essere farcite con gli ingredienti più disparati e soddisfare anche i palati più esigenti, compresi quelli dei bambini. Perfette come piatto unico o per accompagnare aperitivi e pasti veloci. Ecco la ricetta base.

Come fare le polpette di carne fritte e morbide

Tagliare a pezzettini il pane raffermo, metterlo in acqua per farlo ammollare per circa 20 minuti, poi colarlo e strizzarlo bene. Prendere una ciotola e aggiungere il pane, la carne, le uova dopo averle sbattute, il parmigiano, le olive denocciolate e tagliate a pezzetti, il prezzemolo sminuzzato, un pizzico di sale e pepe.

Di seguito mescolare il tutto con un mestolo di legno e iniziare ad assemblare le polpette. Fare attenzione che non siano troppo asciutte. Dopodiché realizzare della palle leggermente schiacciate ai poli da passare nel pangrattato. 

Scaldare l’olio di semi in padella. Appena l’olio è bollente, friggere le polpette cuocendole bene da entrambi i lati in modo che si formi una crosticina croccante. Infine, scolarle dall'olio in eccesso, impiattarle e servirle ben calde. Se le prepariamo per cena possiamo affiancarle ad insalata verde o patate saltate.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.