VISO E CORPO

Come evitare che il fondotinta macchi i tessuti: 5 trucchi

LEGGI IN 2'

Evitare che il fondotinta macchi i tessuti è uno degli obiettivi della sessione di make up, se non vogliamo ritrovarci a togliere le macchie del prodotto dai vestiti (se ti capita, leggi qui per sapere come eliminarle). Vediamo come fare, con trucchi e accortezze contro la distrazione e le sbavature, per mantenere il fondotinta a lungo e non macchiare colletti, cappotti e indumenti.


Come evitare che fondotinta macchi tessuti: 5 trucchi
1) Usa un pezzo di stoffa
Se ti ritrovi a vestirti dopo che ti trucchi, prova a mettere un foulard o un pezzo di tessuto leggero sul viso e indossa il tuo capo. In alternativa, puoi infilare la stoffa nel colletto, in modo da coprirlo mentre ti trucchi, oppure vestirti prima del make-up.

2) Cura la pelle
Se la tua pelle è grassa e oleosa o secca, potresti avere problemi con la tenuta e la sbavatura del trucco che macchia i vestiti. Dunque, cura la skin care per avere una pelle luminosa, ad esempio con la pulizia del viso, l’idratazione e lo scrub adeguati al tuo tipo di cute.

3) Pensa alla base…
Considera di fare una base per il trucco con il primer fissante, appunto per creare un primo strato sul quale fissare il fondotinta (per approfondire cos’è il primer e come si applica, leggi qui).

4) …e ai tocchi finali
Dopo l’applicazione del make up, puoi tamponare delicatamente la pelle con dei fogli assorbenti, soprattutto se è oleosa.

Inoltre, per mantenere il trucco più a lungo ed evitare che il fondotinta sbavi e macchi i tessuti e i vestiti, valuta le strategie e i prodotti per fissare il make up come un velo di cipria o i cosiddetti fissanti (per una panoramica su come fissare il trucco, clicca qui).

5) Usa i prodotti adeguati
Prendi un buon fondotinta e sperimenta la formulazione e il formato che fanno per te, compatto, liquido, in polvere, no transfer.

Oppure opta per dei prodotti alternativi per un trucco estivo più leggero (qui tutti i consigli).

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione