MAKEUP

Make-up estivo: come farlo senza fondotinta

LEGGI IN 2'
In estate scegliamo un trucco senza fondotinta ma dall'estetica perfetta

L'estate è una stagione fantastica per la nostra bellezza, grazie al sole, che bacia la nostra pelle e la rende più dorata e luminosa. Per questo motivo durante il periodo caldo il trucco si fa più leggero e brioso, privandosi di alcuni cosmetici che invece sono praticamente indispensabili durante l'autunno e l'inverno.

Uno di questi è il fondotinta, che da sempre è il belletto più amato da signore e signorine per perfezionare il colorito dell'incarnato, evitando stacchi cromatici. In estate però il fondo può risultare un po' pesante sulla cute, che invece ha bisogno di maggiore freschezza e anche confort, viste le temperature più alte e il solleone.

Per un make-up estivo senza fondotinta possiamo provare due strade, quella che rinuncia completamente al suo utilizzo, via suggerita se abbiamo una pelle con poche imperfezioni, oppure quella che sostituisce il cosmetico con altri più leggeri, che lasciano respirare la pelle.

Due soluzioni valide sono rappresentate dalle BB Cream e dalle creme colorate, di fatto dei prodotti idratanti e soffici, che contengono pigmenti di colore. Si usano esattamente come una crema da giorno, spalmandone un po' su tutto il viso e aspettando il completo assorbimento prima di proseguire con il trucco decorativo.

Un'altra opzione ci viene dalle ciprie colorate, in questo caso prodotti in polvere che vanno applicati con un pennellone a setole morbide, che stende le polveri in modo omogeneo e senza eccessi. In questo modo si ha la doppia funzione di dare un tocco di colore al viso, ma anche ridurre l'effetto lucido, soprattutto nella zona T, tipico della stagione più calda.

Per quanto riguarda il resto della base trucco estiva, ben trovati blush e illuminanti in crema, facili da trovare anche in versione waterproof e quindi perfetti anche in caso di sudore. Allo stesso modo utilizziamo degli ombretti in crema o anche solo un tratto di matita per il make-up occhi, scegliendo tonalità come l'oro o il bronzo, che valorizzano la nostra abbronzatura.

Va bene anche un velo di mascara, sempre waterproof, per le occasioni più serali. Per il trucco estivo da giorno, se vogliamo tenere le ciglia in ordine, puntiamo invece sul rimmel trasparente. Anche in caso di sudore o tuffi, non rischiamo macchie.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.