CURA DEL CORPO

Come evitare gli effetti collaterali della ceretta

LEGGI IN 2'

La ceretta è un ottimo modo per rimuovere i peli, quasi in tutto il corpo. È però una tecnica molto invasiva e di conseguenza è fondamentale fare attenzione ad alcuni effetti collaterali. Ecco qualche consiglio di prevenzione.

Arrossamento e infiammazione. Applica un siero a base di aloe, per calmare la pelle e placare l'infiammazione o il rossore post-cera. Se l'area che hai depilato è coperta da indumenti, sceglie r capi larghi e comodi, poiché l'attrito non irriti ulteriormente la pelle.

Brufoli. Pulisci la pelle subito dopo la cera con un detergente schiumogeno delicato per rimuovere eventuali batteri portati attraverso il follicolo. Poi assicurati di esfoliare in anticipo. L'uso di un bagnoschiuma con un esfoliante come l'acido salicilico può sia prevenire i brufoli oltre a favorirne la rapida guarigione.

Peli incarniti. La buona notizia è che preparando correttamente la pelle e prendendotene cura dopo che i peli sono stati rimossi, puoi evitare questi fastidiosi problemi. Esfolia la pelle 24-48 ore prima e continua l'operazione tre volte a settimana.

Lividi. Sfortunatamente, i lividi non sono facilmente risolvibili. Prova una crema ad alto contenuto di CBD, altrimenti considera l'assunzione di ibuprofene per mitigare il dolore o l'applicazione di un impacco freddo sulla pelle contusa. Tuttavia, se il livido non si sta attenuando o si sta intensificando nel corso di diversi giorni, si consiglia di rivolgersi a un medico per chiedere aiuto.

Bruciatura. Per trattare l'area ustionata, è importante applicare uno strato uniforme di crema antisettica per un paio di giorni ed evitare il più possibile il calore fino a quando l'area interessata non sarà guarita.

Macchie più chiare. L'iperpigmentazione post-infiammatoria richiede tempo e pazienza per essere trattata. I prodotti con idrochinone possono aiutare, così come la niacinamide e l'acido mandelico sono buoni ingredienti. Consulta un dermatologo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione