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Come diventare una persona mattiniera

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Alzarsi presto non vuol dire non dormire abbastanza. Significa, invece, non perdersi le prime ore della giornata a letto. È molto diverse. Qual è il segreto per essere mattinieri?

Imposta un nuovo obiettivo per svegliarsi e andare a dormire. Il tuo nuovo programma di sonno dovrebbe tenere conto del tuo bisogno di sonno. Sposta gradualmente i tempi di veglia e sonno di 30 minuti ogni pochi giorni fino a raggiungere il tuo nuovo obiettivo sonno-veglia.

Sii vigile sull'esposizione alla luce. Dai la priorità all'esposizione alla luce come parte della tua routine mattutina. Crogiolarsi in una luce intensa per almeno 10 minuti non appena ti svegli. Se la luce naturale non è disponibile, usa invece una lampada.

Muovi il tuo corpo. L'esercizio fisico aumenta la temperatura corporea interna del tuo corpo e riduce il tuo intontimento mattutino per aiutarti a svegliarti più facilmente. Come bonus, gli allenamenti di intensità da bassa a moderata aumentano i tuoi livelli di energia e ti aiutano a dormire meglio la notte.

Bevi la caffeina al momento giusto. Una tazza di caffè o tè neutralizza l'adenosina che induce sonnolenza per facilitare il risveglio mattutino. Puoi anche usarlo come stimolante per combattere la sonnolenza nel corso della giornata mentre ti abitui a un orario di sveglia anticipato.

Evitare alcol e pasti serali abbondanti. Evita di bere alcolici e di mangiare troppo prima di coricarti, altrimenti rischi di interrompere il sonno quella notte, rendendo più difficile svegliarsi il giorno successivo. Riduci il consumo di alcol 3-4 ore prima di coricarti e limitati a due drink al massimo. Se mangi vicino al letto, opta per un piccolo pasto o uno spuntino con non più di 600 calorie.

Usa un integratore con melatonina (se necessario). Se hai bisogno di ulteriore aiuto per dormire prima, prendi in considerazione ausili per dormire naturali come integratori di melatonina invece di medicinali per dormire.

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