BELLEZZA

Come curare la tua pelle durante le feste di Natale

LEGGI IN 2'

La pelle in inverno, soprattutto durante le feste di Natale, soffre molto. Come mai? Il freddo, l’aria gelida fuori e calda in casa, gli ambienti caldi che disidratano e poi l’alimentazione che potrebbe metterla alla prova con eczemi e acne. Che cosa si può fare?

Idratare dall'interno verso l'esterno. Una corretta alimentazione è importante per la salute e il benessere generale. Aiuta a prevenire la secchezza cutanea bevendo acqua e mangiando cibi ricchi di acidi grassi e vitamine, tra cui: acidi grassi polinsaturi (omega-3 e omega-6 presenti nel pesce grasso, semi di lino e noci) e vitamina C (prominente negli agrumi, kiwi e verdure a foglia verde scuro)

Riduci gli zuccheri, perché causano glicazione. La glicazione è quando lo zucchero si lega ad altre molecole nel tuo corpo, come proteine ​​​​e lipidi. Questi sottoprodotti dello zucchero fanno due cose. In primo luogo, impediscono alle cellule di funzionare correttamente e quindi creano radicali liberi, che possono danneggiare ulteriormente le cellule. Di conseguenza, le molecole nella tua pelle che mantengono la tua carnagione tesa e giovane, vale a dire collagene ed elastina, non sono più in grado di fare il loro lavoro. Inoltre, diventi più vulnerabile ai fattori di stress ambientale come la luce UV, l'inquinamento e il fumo di sigaretta.

Fai attenzione alle bevande alcoliche, che producono radicali liberi che danneggiano la pelle. Il rossore è dovuto all'accumulo di acetaldeide (in cui l'alcol viene scomposto) nel sangue. Si pensa che l'acetaldeide causi arrossamento stimolando il rilascio di istamina. Inoltre, produce radicali liberi reattivi e danneggia il DNA. Ciò porta alla rottura delle fibre di collagene, all'infiammazione della pelle, all'iperpigmentazione della pelle e può causare rughe.

Prepara la pelle al cambiamento, se durante le feste hai organizzato un viaggio. Applicare una crema idratante intensa la sera prima di partire. In questo modo aumenterai il contenuto di umidità prima di trascorrere del tempo in una cabina di un aereo disidratante. Riapplica anche la crema idratante ogni ora durante il viaggio. Usa prodotti a base di olio, anche se la tua pelle è grassa, per prevenire l'evaporazione dell'umidità durante il viaggio.

Rimuovi il trucco. Anche se torni tardi, fai un piccolo sacrificio. E quando non hai tempo di lavare la faccia con cura, almeno usa delle salviettine struccanti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione