INTORNO AI FORNELLI

Come conservare le verdure

Devi fare molta attenzione a come conservi la frutta e la verdura fresca, se ci tieni che duri più a lungo. Devi fare una differenza tra radici (patate, carote, ecc), foglie e ovviamente frutta, che non deve mai stare nello stesso contenitore della verdura,
LEGGI IN 2'

Se sei abituato a fare scorta, potresti avere dei problemi con la frutta e la verdura fresca, che sono facilmente deperibili. Purtroppo, non tutte le verdure sono uguali, il che significa che non esiste un modo uguale per tutti di conservarle.

Le verdure fresche, come la lattuga, non possono essere gestite allo stesso modo delle verdure a radice come patate o carote. Inoltre, alcune pratiche, come peeling o lavaggio, possono allungare o accorciare la loro vita, a seconda di vari fattori. Conservare alcune verdure insieme può anche influire sulla durata.

Luogo fresco, asciutto e buio. Alcune verdure rimangono fresche più a lungo in un luogo fresco o a temperatura ambiente, lontano da umidità, calore e luce (perché non devono germogliare). Fai così per cipolle, aglio, zucca e patate.

Nel frigo. Usa la parte bassa del frigorifero per alcune verdure che hanno bisogno di molta umidità. Quali? Melanzane , sedano, peperoni, piselli, carciofi, zucchine e cetrioli dureranno fino a una settimana in frigorifero. Zucca estiva, zucca gialla e fagiolini da 3 a 5 giorni, i broccoli e i cavoletti dureranno da 3 a 5 giorni, il cavolfiore 1 settimana, mentre carote, pastinache, rape, barbabietole e ravanelli possono essere conservati in un sacchetto di plastica e durano 2 settimane. Lo stesso vale per la lattuga e altre verdure a foglia verde, che durano da 3 giorni a una settimana a seconda della delicatezza delle foglie, mentre i funghi durano da 3 a 5 giorni e devono essere refrigerati in un sacchetto di carta.

Sul bancone. Ci tanti frutti, come mele, agrumi e banane, che vanno conservati sul piano di lavoro; l'unica verdura che dovresti tenere lì sono i pomodori. Mantieni comunque frutta e verdura separata, se non hai due ciotole, usa dei sacchetti di carta.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione