INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come congelare il tonno

LEGGI IN 2'
La carne del tonno è estremamente delicata ed è dunque importante che tu faccia molta attenzione a come la conservi, soprattutto se hai intenzione di mantenerla a lungo nel congelatore come scorta alimentare.

Il tonno è un pesce molto apprezzato, ricco di acidi grassi omega 3. A causa della natura delicata del tonno fresco, la sua conservazione richiederà alcuni passaggi. Faccio il punto e la differenza tra pesce fresco e pesce in scatola, estremamente comune.

Se conservato in frigorifero, il tonno in scatola e l'insalata di tonno si conservano per 3-5 giorni. Anche se il tonno fresco - o qualsiasi altro pesce del genere - dovrebbe essere consumato il più presto possibile, dovrebbe essere sicuro da mangiare in frigorifero per 2-3 giorni. Non lasciare mai il tonno a temperatura ambiente troppo a lungo. Se viene lasciato fuori per più di 2 ore dal frigorifero, dovrebbe essere scartato. Nel congelatore, invece, dura un paio di mesi.

Come congelare il tonno? Se stai congelando l'insalata di tonno o gli avanzi, procurati diversi sacchetti di plastica richiudibili. Dividi l'insalata o gli avanzi in porzioni gestibili in modo da non dover scongelare tutto. Inoltre, congelare l'insalata di tonno in piccoli lotti accelera il processo di congelamento in modo che l'insalata rimanga più fresca nel congelatore più a lungo.

Per il tonno fresco, invece, devi prima asciugare la carne pesce con della carta. Ciò garantisce che i cristalli d'acqua non cambieranno la consistenza e il sapore. Quindi, avvolgi il tonno in una pellicola trasparente o un foglio di alluminio e metti il ​​pesce in un sacchetto di plastica risigillabile. Scrivi la data di conservazione.

Esiste poi un secondo metodo, che richiede l'immersione della carne in una soluzione a base di cristalli di acido ascorbico disciolto (circa 1 cucchiaio) o sale (circa ¼ tazza) e 1 litro di acqua. Una volta immerso il tonno nella soluzione, avvolgerlo in una pellicola trasparente o in un foglio di alluminio, metterlo in un sacchetto richiudibile in plastica, quindi inserirlo nel congelatore.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.