POLLICE VERDE

Come capire se innaffiare? 5 trucchi da provare

LEGGI IN 2'

Capire se innaffiare le piante è di cruciale importanza, per evitare di dargli troppa acqua o poca acqua. In un caso e nell'altro, infatti, rischiamo di danneggiare o perdere le nostre amiche verdi.


Come capire se innaffiare le piante: da dove iniziare
Sembra banale, eppure la conoscenza delle specifiche piante è fondamentale anche per le annaffiature, per sapere se hanno bisogno di una terra che sia sempre umida o se sia meglio aspettare che il terreno si asciughi prima di annaffiarle.


Come capire se innaffiare? 5 trucchi
Ecco le cose da fare per capire se le piante hanno bisogno di acqua:

1) Mettere il dito nella terra
Questo è il più classico dei trucchi: affonda un dito nel terriccio per qualche centimetro, per testare se la terra è umida o se è asciutta e stabilire, così, se devi bagnare la pianta oppure no.

2) Soppesare le piante
La capacità di capire quando annaffiare le piante in base al peso, si acquisisce nel tempo. Infatti, puoi affinare la sensibilità di distinguere un vaso più leggero per la mancanza di acqua.

3) Osservare le piante
Per capire quando innaffiare le piante, osservale. In genere, il terriccio asciutto presenta delle crepe e ha un aspetto opaco. In genere, le foglie cominciano ad afflosciarsi se annaffi troppo poco, ma potrebbero anche ingiallire se l'acqua è troppa o è calcarea nel caso delle piante acidofile.

4) Guardare il sottovaso
Quando il sottovaso si riempie di acqua, aspetta un po', almeno mezz'oretta per vedere se la pianta assorbe altra acqua. A quel punto, svuota il sottovaso o al limite valuta di lasciarvi l'acqua, in base al tipo di pianta. Al riguardo, considera che molte piante soffrono i ristagni di acqua, quindi tenerle in ammollo non è una buona idea.

5) Usare uno strumento apposito
Per testare l'umidità del terreno, in commercio trovi delle sonde o degli elementi di argilla che diventano più o meno scuri a seconda dell'umidità del terreno.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione