IN FORMA

Come bruciare velocemente calorie con il tapis roulant

LEGGI IN 2'

Il tapis roulant è uno strumento utile per fare movimento stando in un ambiente chiuso. Se vuoi usarlo per bruciare calorie, devi considerare diversi fattori, dalla tua età e peso corporeo all'intensità e alla velocità dell'esercizio.

Il numero di calorie bruciate chilometro sul tapis roulant è determinato da:

Efficienza: più il tuo movimento è fluido e più sei allenato, meno calorie brucerai su una determinata distanza. Alcune velocità sono più naturali ed efficienti per il tuo corpo, e questo varia da persona a persona. A velocità più elevate, la corsa può essere più efficiente rispetto alla camminata veloce o all'utilizzo di una tecnica di marcia.

Intensità dell'esercizio: più il cuore e i polmoni lavorano duramente, più calorie bruci. L'intensità dell'esercizio può essere misurata dalla frequenza cardiaca o dal polso. Puoi anche utilizzare una scala di valutazione dello sforzo percepito.

Aggrapparsi ai corrimano: probabilmente brucerai meno calorie se ti aggrappi ai binari mentre cammini o corri sul tapis roulant. I contatori di calorie del tapis roulant non tengono conto dei corrimani, quindi se stai afferrando i binari, il totale che ottieni è probabilmente superiore a quello che stai veramente bruciando.

Inclinazione: camminare o correre in salita fa bruciare più calorie che andare in discesa o su una superficie piana. Brucerai da 3 a 5 calorie in più al minuto a seconda dell'inclinazione.

Velocità: percorrendo la stessa distanza in un tempo più breve, brucerai più calorie grazie alla maggiore intensità.

Peso corporeo: Il peso corporeo è il fattore più importante. Più pesi, più calorie bruci per chilometro.

Età: con l'avanzare dell'età, l'apporto calorico giornaliero diminuisce naturalmente.

Sesso: anche il sesso gioca un ruolo. La ricerca scientifica ha scoperto che uomini e donne bruciano calorie a velocità diverse in gran parte a causa della composizione corporea.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione