SPORT

Come bruciare velocemente calorie con il tapis roulant

LEGGI IN 2'
Se hai deciso di rimetterti in forma, puoi usare il tapis roulant, che uno strumento estremamente comodo anche per bruciare calorie in eccesso.

Il tapis roulant è uno strumento utile per fare movimento stando in un ambiente chiuso. Se vuoi usarlo per bruciare calorie, devi considerare diversi fattori, dalla tua età e peso corporeo all'intensità e alla velocità dell'esercizio.

Il numero di calorie bruciate chilometro sul tapis roulant è determinato da:

Efficienza: più il tuo movimento è fluido e più sei allenato, meno calorie brucerai su una determinata distanza. Alcune velocità sono più naturali ed efficienti per il tuo corpo, e questo varia da persona a persona. A velocità più elevate, la corsa può essere più efficiente rispetto alla camminata veloce o all'utilizzo di una tecnica di marcia.

Intensità dell'esercizio: più il cuore e i polmoni lavorano duramente, più calorie bruci. L'intensità dell'esercizio può essere misurata dalla frequenza cardiaca o dal polso. Puoi anche utilizzare una scala di valutazione dello sforzo percepito.

Aggrapparsi ai corrimano: probabilmente brucerai meno calorie se ti aggrappi ai binari mentre cammini o corri sul tapis roulant. I contatori di calorie del tapis roulant non tengono conto dei corrimani, quindi se stai afferrando i binari, il totale che ottieni è probabilmente superiore a quello che stai veramente bruciando.

Inclinazione: camminare o correre in salita fa bruciare più calorie che andare in discesa o su una superficie piana. Brucerai da 3 a 5 calorie in più al minuto a seconda dell'inclinazione.

Velocità: percorrendo la stessa distanza in un tempo più breve, brucerai più calorie grazie alla maggiore intensità.

Peso corporeo: Il peso corporeo è il fattore più importante. Più pesi, più calorie bruci per chilometro.

Età: con l'avanzare dell'età, l'apporto calorico giornaliero diminuisce naturalmente.

Sesso: anche il sesso gioca un ruolo. La ricerca scientifica ha scoperto che uomini e donne bruciano calorie a velocità diverse in gran parte a causa della composizione corporea.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.