IN FORMA

Come abituarsi a fare sport: 7 trucchi da provare

LEGGI IN 2'
Come abituarsi a fare sport? È la fatidica domanda che ci facciamo se la pigrizia vince su tutto o se vogliamo riprendere a fare attività fisica dopo molto tempo. Ecco, dunque, 7 trucchi da provare per iniziare: 
 
1) Parti dal divertimento
Ci sono molti modi per divertirsi facendo attività fisica: puoi fare sport insieme ai familiari o agli amici; cominciare con app e videogiochi per poi passare ad altri tipi di allenamento; fare uno sport con la musica; praticare un'attività outdoor; cambiare luogo. 
 
2) Conosci le storie
Per iniziare a fare sport con motivazione e carica, prova a documentarti sulle storie degli sportivi, leggi qualche testimonianza in rete o sulle riviste, parla con qualcuno che dedica tempo all'attività fisica: quanto ascolterai, potrà ispirarti!
 
3) Poniti degli obiettivi realistici
Per abituarti a fare sport, comincia con obiettivi che sono alla tua portata e prova ad assumere un atteggiamento equilibrato nei tuoi confronti, né troppo esigente né troppo indulgente.
 
4) Inizia con pochi minuti
Un allenamento lungo può scoraggiarti o potresti crearti l'alibi della mancanza di tempo (per le altre scuse, leggi qui). Perciò, inizia con pochi minuti, 10-15, e poi aumenta gradualmente. E per saperne di più su quanta attività fisica fare, leggi qui. 
 
5) Fai attenzione 
Per abituarsi a fare sport e in generale per allenarsi, fai attenzione alla gradualità, sia nel singolo allenamento sia nel piano del tuo workout. Comincia con il riscaldamento e chiudi con il defaticamento e lo stretching. Attenzione a dolori e affaticamenti. E chiedi consiglio al medico se soffri di patologie o hai dei problemi fisici. 
 
6) Datti un tempo di prove
Per abituarsi a fare sport, devi anche trovare quello che va bene per te, che ti fa sentire bene e ti spinge a continuare, quindi datti un tempo per provare diversi sport e attività. 
 
7)  Crea un promemoria
Può essere la sveglia che suona, l'appunto in agenda, la tuta messa in un punto in cui la vedi sempre: crea un appuntamento con lo sport vivendolo come un appuntamento con te e con il tuo benessere. 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione