CONSIGLI UTILI

Combatti lo spreco alimentare organizzando così il tuo frigorifero

LEGGI IN 2'

Il frigorifero, in molte case, è una sorta di pozzo nero. Le cose vengono inserite senza un po’ di attenzione e si lasciano scadere. Mise en place, il termine francese per "mettere ogni cosa al suo posto", è tipicamente usato in riferimento alla tua configurazione quando cucini, ma questa idea si applica alla tua cucina nel suo insieme, incluso il tuo frigorifero. Ecco quindi come ridurre lo spreco alimentare.

Raggruppa per zone. Avere tutti i tuoi articoli classificati e archiviati in uno spazio designato renderà più facile vederli e utilizzarli in modo tempestivo. I prodotti dovrebbero essere conservati nei cassetti più freschi, poiché li aiuteranno a rimanere freschi più a lungo. Conserva il formaggio e il latte sugli scaffali piuttosto che nella porta, che è la parte più calda del tuo frigorifero. Qualsiasi carne dovrebbe andare sul ripiano inferiore con un tovagliolo di carta conservato sotto le confezioni (in caso di gocciolamenti). Tieni gli avanzi su uno scaffale alto, così è più probabile che li trovi.

Pensa dall'inizio alla fine. Ogni volta che aggiungi qualcosa di nuovo al tuo frigorifero, ruota in avanti gli elementi più vecchi in ciascuna zona

Etichetta tutto. Per gli avanzi o qualsiasi cosa si trovi in ​​un contenitore aperto, come un barattolo di salsa per la pasta mezzo usato, scrivi il nome dell'elemento insieme alla data in cui l'hai aggiunto al frigorifero.

Mantieni elenchi. Se sei una persona che ha la tendenza a incastrare un cassetto della frutta e verdura pieno di prodotti, fai un elenco di ciò che c'è effettivamente dentro una volta alla settimana e fissalo con del nastro adesivo alla porta del frigorifero.

Recupera i tuoi condimenti. È facile ritrovarsi con un numero ridicolo di condimenti, salse, mostarde e altri condimenti nel frigorifero, soprattutto quando si cucinano spesso nuove ricette. Piuttosto che mescolarli a casaccio in tutto il frigorifero,  il posto migliore per conservare i condimenti è nella porta del tuo frigorifero.

Fai molta attenzione alle date di scadenza e alle conservazioni.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione