Quante volte hai trovato nel cassetto farmaci iniziati non scaduti? E come ti sei sentita? Dispiace buttare delle cose utili, tanto più se sono delle medicine iniziate che potrebbero essere usate da altre persone, magari da chi non può nemmeno curarsi perché non può permetterselo. Perciò, condividiamo il metodo che abbiamo provato e chiariamo dove portare le medicine non scadute.
Dove posso donare le medicine iniziate ma non scadute?
Puoi dare i medicinali non scaduti alle farmacie che aderiscono alle iniziative come il recupero dei farmaci validi del Banco Farmaceutico.
Secondo questo progetto puoi donare i "farmaci non scaduti, con almeno 6 mesi di validità, correttamente conservati nella loro confezione primaria e secondaria originale integra".
Dunque, sì alle medicine che si trovano nei blister e nella scatola originale, con il foglietto illustrativo, ma attenzione alla scadenza. Chiedi nelle farmacie che aderiscono perché potrebbero accettare farmaci con un periodo di validità più lungo, ad esempio di un anno.
Invece, non puoi donare i farmaci che si consevano in frigo, quelli ospedalieri e quelli che "appartengono alle tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope".
Farmaci iniziati non scaduti: ecco il metodo che abbiamo provato
Abbiamo capito come funziona la raccolta dei farmaci non scaduti da parte del banco farmaceutico, ma come organizzarsi a casa per non far scadere le medicine? Noi abbiamo provato questi step:
- Periodicamente, almeno un paio di volte all'anno, controlliamo i farmaci;
- Se ci sono medicine che scadranno a breve, nei tempi indicati dal Banco Farmaceutico o dalla farmacia, li doniamo;
- Valutiamo di donare anche le medicine che scadranno entro un anno o poco più, soprattutto se si tratta di farmaci per problemi poco comuni. Considera che alcune farmacie potrebbero accettare solo i farmaci che scadono entro un anno;
- Sulle medicine a lunga scadenza, apponiamo un post-it indicando la data di scadenza. Puoi usare anche colori diversi in base ai tempi;
- Segniamo in agenda il prossimo controllo da fare o le date in cui rivalutare la donazione.