PSICOLOGIA

Che cosa sono le fasi del dolore

Perdere il lavoro, fallire in un esame importante, affrontare la fine di una relazione o, peggio, la morte di qualcuno che hai amato moltissimo. Tutto ciò porta dolore, un sentimento universale e quanto personale, che può avere diverse fasi.
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Provare dolore può succedere a tutti, almeno una volta nella vita. È un sentimento universale e può essere scatenato dalla perdita di una persona cara, dalla perdita del lavoro o dalla fine di un grande amore. È un’emozione estremamente personale e ognuno la può manifestare in modo diverso. C’è chi piange, si arrabbia, urla o cade in apatia. Quelle che sono abbastanza comuni sono le fasi che si attraverso.

Che cosa sono le fasi del dolore?

Nel 1969, una psichiatra svizzero-americana di nome Elizabeth Kübler-Ross scrisse nel suo libro "Sulla morte e il morire" che il dolore poteva essere diviso in cinque fasi. Le sue osservazioni provenivano da anni di lavoro con persone malate terminali. La sua teoria del dolore divenne nota come modello di Kübler-Ross. Le cinque fasi del dolore sono le più note, ma ne esistono molte altre.

Le cinque fasi del dolore sono:

  • Rifiuto: si finge che non ci sia stato un cambiamento sconvolgente nella vita. È un meccanismo di difesa.
  • Rabbia: è un effetto mascherante. La rabbia può essere indirizzata a persone diverse (su colei che è morta, al medico, all’ex, al datore di lavoro, ecc) e può mascherarsi da risentimento o amarezza. Quando questo sentimento si attenua potrai iniziare a razionalizzare.  
  • Patteggiamento: questa fase ti aiuta a rimandare la tristezza, la confusione o il dolore. È caratterizzata anche da sensi di colpa (se solo, se io, se fosse)
  • Depressione: è una fase passiva, in cui abbracci il tuo dolore e ti crogioli nel suo interno. Puoi anche scegliere di isolarti dagli altri per far fronte completamente alla perdita. Può sembrare l'inevitabile punto di sbarco. Tuttavia, se ti senti bloccato qui o non riesci a superare questa fase, parla con un esperto di salute mentale. Un terapista può aiutarti.
  • Accettazione: non è necessariamente una fase felice o edificante. Ciò non significa che hai superato il dolore o la perdita. Significa, tuttavia, che l'hai accettato e hai capito cosa significa ora nella tua vita. È il punto da cui ripartire.

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