INTORNO AI FORNELLI

Che cos’è lo zucchero muscovado

Lo zucchero muscovado è un'alternativa allo zucchero di canna. E' meno raffinato, quindi conserva gran parte della sua componente di melassa. La quantità di melassa determina se è “chiaro” o “scuro”: più scuro è lo zucchero, più melassa contiene.
LEGGI IN 1'

Stai cercando di eliminare lo zucchero bianco, perché sei consapevole che non faccia particolarmente bene alla tua salute. Hai mai sentito parlare dello zucchero muscovado, uno zucchero di canna non raffinato o parzialmente raffinato con un forte sapore di melassa e un alto contenuto di umidità?

Cos'è lo zucchero Muscovado?

Lo zucchero muscovado ha molti nomi, tra cui zucchero delle Barbados, zucchero melassa, kandasari, khand e zucchero umido. Generalmente è uno zucchero non raffinato, anche se alcuni sono parzialmente raffinati.

Lo zucchero di canna standard si ottiene aggiungendo melassa allo zucchero bianco. Durante il processo di produzione del muscovado, non viene rimossa la melassa, il che spiega il suo alto contenuto di umidità. È disponibile in due varietà: scuro e chiaro. Il muscovado scuro non viene rimosso dalla melassa ed è più comune. Solo una porzione di melassa viene estratta dal muscovado leggero, che gli conferisce un sapore più leggero.

Usi dell zucchero muscovado 

Il sapore dello zucchero muscovado è spesso usato nelle torte e nei biscotti, a volte nelle caramelle. Si può utilizzare anche nei piatti salati. I più comuni ci sono la famosa salsa barbecue o le glasse per le carni. Se per caso non lo trovi, puoi provare con gli zuccheri demerara e turbinado non sono così umidi, in quantità uguali.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione