Ferragosto è la giornata ideale per raccogliere un gruppo di amici che si trovano in città, organizzare il pranzo o la cena per stare insieme nella tua casa al mare o in montagna.
Se vuoi vivere un momento di convivialità e relax, perché non ricreare l’atmosfera frizzante e tipicamente estiva in casa mettendo in campo la tua creatività? Ecco qualche spunto da tenere in considerazione per organizzare tutto al meglio.
Atmosfera
La terrazza offre il vantaggio di avere a disposizione il cielo azzurro o stellato (nel caso di una cena) che già di per sé crea l’atmosfera giusta senza doverti allontanare da casa, un ambiente accogliente e rilassato. Per la sera scegli lanterne o luci bianche fisse per rendere la serata suggestiva e festosa.
Decorazioni e arredi
Puoi arredarla a tema, scegliere decorazioni coordinate e creare zone diverse (relax, cena, buffet) in modo armonioso. Se ami l’acqua e la tua casetta ha un paesaggio marino scegli il bianco come base per arredamenti e pareti, per mantenere lo spazio luminoso, il blu per richiami visivi al mare, il sabbia (puoi arricchire gli angoli anche con bottigliette di sabbia) per evocare la spiaggia, per tovaglie o tessuti, e un pizzico di rosso o corallo per vivacizzare.
Comfort
Cura ogni dettaglio, dalla disposizione dei posti a sedere con pouf o poltroncine in rattan, al buffet ben organizzato. Pensa anche alla copertura per proteggere dal sole o da una pioggia improvvisa attrezzando con ombrelloni, tende da sole, vele parasole o gazebo per ripararsi dal sole estivo diretto, ideale per il pranzo o chi resta fino al pomeriggio.
Cibo
Pensa a soluzioni pratiche, gustose e adatte a tutti. Meglio buffet freddi, facili da consumare in terrazza e che resistono bene al caldo:
Antipasti e finger food: spiedini di pesce, buffet con gamberoni, mousse al tonno, bruschette, caprese.
Piatti freschi e primi estivi: insalata di pasta, di riso basmati, di patate.
Dolci estivi e tradizionali ideali per un finale dolce e leggero e a base di frutta, come torte fredde, semifreddi, gelati e dolci al cucchiaio (un'idea è la bavarese).