Sebbene i pulitori a vapore siano facili da usare e tendano a rappresentare un metodo di pulizia più ecologico, non è possibile sostituire tutti i prodotti per la pulizia con un pulitore a vapore. Ci sono alcune superfici e oggetti che non dovresti mai provare a pulire con un pulitore a vapore:
Tessuti delicati
Il pulitore a vapore non è una soluzione adatta per tessuti delicati come seta o cashmere, poiché calore e acqua possono danneggiare rapidamente questi tipi di materiali. Potresti ritrovarti con macchie o aloni d'acqua, scolorimento e potenzialmente restringimento, anche alle impostazioni più basse. Invece, ti consigliamo di seguire attentamente le istruzioni di lavaggio dei tuoi tessuti delicati per assicurarti che rimangano nelle migliori condizioni possibili.
Superfici verniciate a base d'acqua
Un altro elemento domestico da evitare quando si utilizza il pulitore a vapore sono le superfici trattate con vernice a base d'acqua. Il calore del pulitore a vapore può causare l'essiccazione o la separazione della vernice a base d'acqua. Può anche causare la formazione di crepe e scrostature sulle superfici verniciate. Se non si è sicuri del tipo di vernice utilizzata, è possibile effettuare una prova su una piccola area o evitare del tutto di utilizzare il pulitore a vapore.
Carta da parati
Il vapore viene utilizzato per rimuovere la carta da parati, quindi se stai solo cercando di pulire le pareti, non di rimuovere la carta da parati, è meglio evitare di usare il pulitore a vapore. Anche se usi il pulitore a vapore alla minima potenza, corri comunque il rischio che la carta da parati si stacchi, formi bolle o si stropicci.
Pavimento in legno non sigillato
È necessario prestare particolare attenzione prima di decidere di utilizzare il pulitore a vapore sul pavimento , soprattutto se non si è certi che il pavimento in legno non sia sigillato. Il vapore può causare deformazioni, bolle o rigonfiamenti del pavimento in legno non sigillato, e persino crepe nel tempo. Il pulitore a vapore può anche potenzialmente causare scolorimento o deterioramento del pavimento in legno cerato, rimuovendo la finitura in cera e causando un assorbimento non uniforme del vapore.
Pietra naturale
Anche le pietre naturali come il granito e il marmo sono superfici a cui prestare particolare attenzione quando si utilizza il pulitore a vapore. Questi tipi di materiali tendono a essere porosi, il che significa che l'acqua può penetrare facilmente nella superficie e causare potenziali danni come crepe o deformazioni. Il calore del vapore può anche causare potenziali scolorimenti e macchie.