PULIZIE

Come pulire a fondo il wc

LEGGI IN 3'
I nostri consigli per pulire al meglio il wc e igienizzarlo profondamente.

Indice dell'articolo

Quando si tratta di pulire la casa, c'è una stanza della quale nessuno mai vorrebbe occuparsi. Tra le faccende domestiche, sicuramente la pulizia del bagno è quella meno gradita e che richiede un maggior impegno, per poter garantire sempre la massima igiene. In particolare, ci ritroviamo spesso a chiederci come pulire a fondo il wc, per farlo brillare ed evitare le classiche macchie derivanti, ad esempio, dal calcare. Senza dimenticare che in questi luoghi potrebbero annidarsi germi e batteri nocivi per la nostra salute.

L'igiene del bagno è assolutamente fondamentale. Dovremmo dedicare a questa stanza qualche minuto ogni giorno, per prevenire macchie più difficili da mandar via e assicurare un luogo sicuro, agendo su tutti quei fattori che possono causare problemi di salute o cattivi odori. Per la pulizia della toilette dobbiamo non solo usare i detergenti migliori, ma anche seguire una serie di accorgimenti che possono tornarci utili per far meno fatica e risparmiare tempo.

Quali prodotti usare per pulire a fondo il wc

Per la pulizia della toilette dovremmo armarci di guanti  e di detergenti meglio se anticalcare e per poter pulire a fondo il nostro WC e nel caso fossimo interessati a disinfettare la nostra toilette sarebbe consigliato l’uso di un detersivo disinfettante cioè un prodotto registrato come biocida o presidio medico chirurgico. Dobbiamo ricordarci di pulire bene ogni angolo del water, anche quelli più nascosti e difficili da raggiungere, perché è lì che si nascondono le insidie maggiori. Inoltre, mai dimenticare lo scopino, che può essere un valido aiuto (e va sempre deterso e igienizzato dopo ogni utilizzo).

Il detersivo va versato direttamente sulle pareti del wc ed è consigliato un detersivo in gel o in mousse, da lasciare agire per qualche minuto e poi da rimuovere con l’acqua dello sciacquone aiutandoci con lo scopino. Nel frattempo con una spugna possiamo pulire bene le parti esterne, usando un comodo detergente spray. Con lo scopino o una spugna apposita con manico possiamo pulire gli interni aiutandoci anche con prodotti in mousse o schiumogeni. Ricordiamoci poi di sciacquare tutto con cura e di asciugare dove è possibile.

Come avere un wc sempre pulito e profumato

Come suggerito già in precedenza, ogni giorno dovremmo prenderci cura del nostro bagno, così da scongiurare non solo cattivi odori ma anche germi, batteri e anche il formarsi di macchie persistenti. Per agevolare il nostro compito, possiamo usare dei prodotti che svolgono azione igienizzante ogni volta che tiriamo l'acqua, come Bref Blue Activ+ Floral e che agiscono efficacemente anche contro il calcare. Il prodotto si applica facilmente al bordo del water e protegge da sporco e calcare, dando freschezza al nostro bagno.

Ogni quanto pulire la toilette

Il bagno va pulito spesso, anzi, sarebbe bene dare una passata anche se veloce ogni giorno, per assicurarsi non solo di avere quotidianamente l’igiene necessaria per garantire la salute di tutti, ma anche per evitare di dover lavorare più duramente in futuro. Le macchie possono formarsi velocemente e toglierle dopo qualche giorno potrebbe essere un'impresa. Con i giusti prodotti, anche da “sistemare” all’interno della toilette, possiamo avere risultati ottimali, senza fare troppa fatica e senza perdere tempo prezioso che possiamo dedicare ad attività più soddisfacenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.