PULIZIE

Ogni quanto pulire il bagno?

LEGGI IN 1'
Qualche consiglio per pulire correttamente il bagno: ci sono zone che hanno bisogno di essere igienizzate quotidianamente e zone che possono essere pulite che con una frequenza minore. Ciò che conta è impostare una sorta di agenda e rispettarla.

Pulire il bagno è poco piacevole, ma è sicuramente la stanza di casa, con la cucina, che richiede più attenzione. Alcune aree dovrebbero essere pulite quotidianamente, mentre altre dovrebbero essere pulite non meno di una volta alla settimana. Ecco qualche consiglio:

Tappetino del bagno: una volta alla settimana, getta il tappeto del bagno nella lavatrice. Lavalo sul ciclo delicato in acqua tiepida e lascialo asciugare all'aria (soprattutto se ha una presa antiscivolo sul retro) prima di rimetterlo.

Gabinetto: se vivi da solo, probabilmente puoi cavartela con la pulizia del bagno ogni pochi giorni. Se hai figli, le regole cambiano. L'esterno, la maniglia e il sedile dovrebbero essere puliti una volta al giorno con un detergente o una salvietta antibatterica.

Lavello: germi delle tue mani si raccolgono sui pomelli del lavandino e nella bacinella quando ti lavi le mani. Quindi, anche se vivi da solo, il lavandino ha bisogno di una buona pulizia quotidiana.

Tenda della doccia: una volta al mese, dovresti togliere la tenda della doccia in tessuto o plastica e lavarla.

Doccia e vasca: una volta la settimana. Se hai un box in vetro, per evitare l'accumulo di schiuma di sapone e mantenerlo senza macchia, utilizze una spatola per pulire l'acqua dopo ogni doccia. Questi pochi secondi possono salvarti dallo strofinamento alla fine della settimana.

Asciugamani da bagno: ogni tre o quattro giorni vanno lavati. Ovviamente, se è un bagno per gli ospiti e non viene mai utilizzato, la biancheria può essere sostituita anche ogni due settimane.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.