Le pratiche di pulizia cambiano nel tempo, man mano che vengono sviluppati nuovi prodotti e si manifestano nuovi vantaggi. Esistono quindi delle abitudini che non si usano più.
Seguire i dosaggi standard del detersivo
Se continui a riempire il tappo del detersivo fino all'orlo e a versarlo nella lavatrice, non sei il solo, ma questa pratica è diventata un po' antiquata e non è più necessaria. Oggigiorno, i detersivi sono più concentrati ed efficaci, il che significa che non è necessario utilizzare molto liquido per ottenere risultati efficaci.
Pulizia con tovaglioli di carta o la carta di giornale
È ora di abbandonare una volta per tutte i tovaglioli di carta e la carta da giornale per la pulizia. Non solo acquistarli può aumentare i costi, ma non sono nemmeno un bene per l'ambiente, afferma. Inoltre non sono poi così efficaci. Cosa usare invece? Panni in microfibra. Sono riutilizzabili e rimuovono il 99,9% dei batteri da soli e sono un'ottima scelta per tutto, dalla pulizia di macchie alla pulizia di superfici in vetro.
Utilizzo di spolverini
Gli spolverini sono un tipico strumento di pulizia che in realtà non è necessario aggiungere al proprio kit di strumenti. Non catturano la polvere; si limitano a lanciarne le particelle nell'aria. I panni in microfibra, ancora una volta, rappresentano la migliore alternativa da utilizzare.
Candeggina come sbiancante
È ora di smettere di usare la candeggina per pulire le fughe, perché in realtà le indebolisce e le fa deteriorare nel tempo. Si consiglia di usare per questo compito una candeggina all'ossigeno o una pasta a base di bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno. Puoi anche pulire le fughe con il vapore prima di procedere, per un risultato ancora migliore.