SALUTE

4 cose che i tuoi capelli ti dicono sulla tua salute

LEGGI IN 2'
I capelli raccontano moltissimo delle persone: è proprio dalle tue chiome che si può capire se stai mangiando bene, se bevi abbastanza, se sei stanca o se la tua tiroide non sta lavorando come dovrebbe.

Un buono shampoo, una maschera idratante e capillare e i capelli sembrano risplendere. La parola chiave è proprio "sembrano", perché non è detto che sia sufficiente indovinare un prodotto per risolvere il fastidio. Molto spesso lo stato delle tue chiome indica un problema di salute (fisica o psicologica). Ecco che cosa si nasconde dietro ai principali inestetismi.

Capelli unti. Non sono solo le sessioni di ginnastica a rendere i tuoi capelli grassi. Se sei molto stressato, può succedere che l'aumento di cortisone a sua volta faccia produrre al cuoio capelluto più olio. Un altro motivo può essere l'eccessiva solarizzazione: se non proteggi la testa dai raggi, il cuoio può produrre più sebo a causa della perdita di umidità.

Capelli secchi e radi. Una carenza di vitamina D può causare la secchezza e la fragilità dei capelli, con il rischio di perdita dei capelli. Le persone con alopecia areata hanno livelli molto più bassi di vitamina D rispetto alle persone che non hanno l'alopecia e uno studio giapponese nel 2012 ha scoperto che la vitamina D può aiutare a creare nuovi follicoli per la crescita dei capelli e potrebbe essere in grado di far rivivere i follicoli dormienti.

Capelli grigi precoci. Una tiroide iperattiva o ipoattiva può avere un impatto sui capelli. La ricerca suggerisce specificamente che può alterare il follicolo pilifero (dove viene prodotto il pigmento), che può provocare capelli grigi prematuri.

Capelli secchi e fragili. La cheratina è la chiave per mantenere la chioma sana e forte. I capelli che si rompono facilmente o semplicemente non crescono, possono riflettere un basso apporto di proteine. Prova ad aggiungere più lenticchie, pesce, uova, noci e semi nella tua dieta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.