SALUTE E BENESSERE

Cane con diarrea: i rimedi naturali e quando chiamare il veterinario

LEGGI IN 2'
Se Fido ha la diarrea, proviamo alcuni rimedi naturali per farlo stare meglio

Il nostro amico Fido è sempre un grande punto di domanda quando non sta bene, in quanto gli animali non riescono a spiegare a parole i loro malesseri, facendoci preoccupare su cosa effettivamente stiano provando. Uno dei disturbi che spesso mette in allarme la famiglia umana, è certamente la diarrea nel cane, che non sempre si riesce a ricondurre ad una causa.

Di sicuro, quando il nostro bel quadrupede ha la dissenteria, la prima cosa da capire è se può aver mangiato qualcosa di diverso dal solito, che il suo intestino non ha ben recepito o se ha consumato sostanze potenzialmente pericolose, cosa che esige una corsa dal medico per salvare la vita al nostro cane. In questo caso ci saranno anche vomito e lamenti per forti dolori addominali.

In generale, una delle cose che deve metterci in allarme è la presenza di sangue e muco nelle feci, che vanno trattate con un esame approfondito da parte del medico. Altra cosa che deve metterci in allarme è se la diarrea si prolunga nel tempo, cosa che ci farebbe pensare ad un problema gastrointestinale di cui capire la causa.

Anche i cani possono avere una sorta di sindrome dell'intestino irritabile, che può essere scatenata da un mix di stress e infiammazione a carico del colon. Ma anche le parassitosi possono provocare una diarrea incessante, di cui va scoperta la causa con gli appositi test delle feci e trattata con la terapia farmacologica più adeguata.

Se in problema di Fido è momentaneo e non è accompagnato da altri sintomi, col benestare del veterinario possiamo provare a migliorare la sua condizione con alcuni rimedi naturali ottimi. Innanzi tutto, prevediamo la somministrazione di fermenti lattici per cani, che possono aiutare una guarigione più veloce e riportare l'equilibrio a livello intestinale.

È anche importante mantenere Fido idratato, visto che la diarrea tende ad eliminare liquidi dall'organismo del cane. Facciamolo bere spesso e diamogli qualche pezzetto di mela come spuntino, sempre che sia un frutto che piace e che tollera bene, in modo che l'idratazione venga anche dagli alimenti vegetali.

Una cosa da avere sempre in dispensa è poi la farina di carrube pura, che è un addensante naturale, utile sia in umana sia in veterinaria. Aggiungiamone un cucchiaino o un cucchiaio, a seconda della taglia del cane, al cibo e noteremo che le feci appariranno più solide in tempi brevi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.